Prossimi alla conclusione di luglio, acquistano importanza le prime proiezioni meteo climatiche d'agosto. I modelli matematici di previsione suggeriscono nuovi colpi di scena. Di che tipo? Scopriamolo insieme.
TEMPORALI A GO GO: gli ultimi giorni hanno proposto condizioni meteo estremamente instabili. Il transito di un vortice di bassa pressione ha causato precipitazioni temporalesche violente, spesso accompagnate da grandine colpi di vento e addirittura nubifragi. Ovviamente le temperature hanno messo a segno importanti diminuzioni, rientrando nei ranghi. Ora che il Vortice è scivolato sullo Ionio, stiamo monitorando il progressivo abbassamento delle perturbazioni atlantiche e il loro approssimarsi alle Alpi. Ciò determinerà una recrudescenza temporalesca a metà settimana, specie al Nord Italia.
TORNERA' IL CALDO: nonostante gli scricchiolii evidenti, l'Anticiclone si mantiene ben saldo al comando. Anticiclone estesissimo e che nei prossimi giorni tenderà a trasferire i massimi nel cuore del Mediterraneo. Sapete che vuol dire? Che ci aspetta un fine settimana bello, estremamente stabile e pure caldo. L'aria calda africana tornerà a coinvolgerci direttamente e si rivedranno picchi superiori a 35°C in varie località del Paese. Ci si metterà anche l'afa, che acuirà ulteriormente il calore.
ARRIVA AGOSTO: l'ondata di caldo dovrebbe protrarsi nei primissimi giorni d'agosto, ma solo al Centro Sud e tra le due Isole Maggiori. Le regioni settentrionali, invece, potrebbero risentire precocemente di un crescente apporto perturbato a causa di un possente Vortice Ciclonico scandinavo. L'instabilità colpirebbe con temporali localmente violenti, in propagazione sin sulle pianure.
NUOVO BREAK: le ultimissime proiezioni modellistiche ci dicono che l'aria fresca potrebbe irrompere con più decisione sui nostri mari, dando luogo ad un'altra crisi temporalesca consistente. Anche le temperature crollerebbero, spazzando via la calura africana. Insomma, estate sì ma senza lo spauracchio dell'egemonia africana.
ULTERIORI TENDENZE: guardando ancora più in là nel tempo si scorgono ulteriori insidie. Potrebbe addirittura isolarsi una nuova goccia fredda in quota, foriera di maltempo localmente violento in varie parti d'Italia. Ovviamente siamo nel campo delle ipotesi e per confermare tale "view" occorreranno giorni e giorni d'attente analisi.
Fonte: meteogiornale