venerdì 29 luglio 2016

METEO A 7 GIORNI: alta pressione protagonista ma con spunti d'instabilità al nord

Nei prossimi giorni una figura vistosa di alta pressione dalle origini africane, comporterà una cessazione dei fenomeni d'instabilità termoconvettiva che ci hanno interessati in queste ultime giornate. Caldo intenso soprattutto nelle zone interne, poi un po' di instabilità in arrivo al nord tra lunedì primo e martedì 2 agosto, in seguito ancora anticiclone.


Non sono poi molte le novità che vi possiamo comunicare in ambito atmosferico nei giorni a venire; alle basse latitudini d'Europa ed in sede mediterranea, la circolazione atmosferica continuerà infatti ad essere governata dagli anticicloni che garantiranno qui, un'eccellente protezione nei confronti delle depressioni ricolme d'aria fresca atlantica, per queste ultime vigerà un "divieto d'accesso" all'area mediterranea sino a data da destinarsi. Soltanto le nostre regioni settentrionali verranno di tanto in tanto lambite dalla coda di qualche sistema frontale che porterà conseguenze instabili segnatamente sulle regioni alpine e prealpine

Su questa casistica di passaggi, rientra anche l'instabilità prevista proprio al nord tra lunedì primo agosto e martedì 2, quando aria un po' più fresca veicolata da una saccatura in transito sui settori centrali europei, porterà delle modeste ripercussioni anche sul tempo previsto sui nostri versanti. 

Come era nelle attese, un applauso va alle performances del modello europeo che, al contrario di quello americano, non ha mai creduto nell'ingresso di una attiva depressione sui nostri mari proprio nei primi giorni del nuovo mese.

Degna di menzione l'impennata della temperatura attesa sul nostro territorio nazionale proprio in concomitanza dell'ultimo weekend di luglio (sabato 30 - domenica 31), in questa sede i valori termici potranno superare agevolmente i +35°C, con picchi sino a +40°C nelle zone interne della Sardegna. Brezze attive lungo le coste con temperature generalmente inferiori a 30°C ma accompagnate da alti tassi di umidità relativa e quindi da condizioni di caldo afoso

L'alta pressione sembrerebbe poi mantenersi ben salda (e con temperature elevate) anche nella prima decade di agosto

Un effimero calo della temperatura solo con l'inizio della prossima settimana, quando un po' di Maestrale rinfrescante dovrebbe fare la sua comparsa sui nostri mari occidentali. 

Sintesi previsionale da venerdì 29 a giovedì 4 agosto: Venerdì 29: rinforza l'anticiclone sul Mediterraneo, determinando un aumento della temperatura anche sul nostro Paese, qualche episodio isolato di instabilità lungo i rilievi. Ventilazione debole a regime di brezza, mari poco mossi. 

Sabato 30 - domenica 31: caldo intenso nelle zone interne con valori superiori ai +35°C, caldo afoso lungo le coste. Ventilazione debole, mari calmi. 

Lunedì primo agosto - martedì 2: qualche temporale di passaggio su Alpi e Prealpi, occasionale coinvolgimento delle aree pianeggianti limitrofe. Bello e caldo sul resto d'Italia. 

Mercoledì 3 - giovedì 4: modesta flessione delle temperature sui settori centrali e settentrionali d'Italia, un po' di Maestrale sui mari occidentali. Nel complesso due belle giornate di sole. 


Fonte: meteolive