giovedì 14 luglio 2016

Previsioni Meteo, imminente l’arrivo della tempesta: caldo agli sgoccioli, maltempo estremo a partire da stasera al Nord

Previsioni Meteo, scatta l'allerta per il ciclone atlantico che farà crollare le temperature e provocherà maltempo estremo nei prossimi giorni. I dettagli

Previsioni Meteo – Ultime ore di caldo sull’Italia, soprattutto al Sud dove abbiamo +38°C a Cosenza, +36°C a Lecce e Foggia e picchi che nel pomeriggio potranno toccare i +40°C tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia: ma l’anticiclone sta già mollando la presa dall’Italia, colpito dall’avamposto del ciclone atlantico in arrivo da nord/ovest.
notte tra 13 e 14Già stasera avremo i primi fenomeni estremi al Nord, con tornado in Veneto e forti temporali sulle Regioni dell’alto Adriatico. Le temperature inizieranno a diminuire sensibilmente non solo su tutto il Nord, ma anche in Sardegna dopo il tramonto, con forti venti di maestrale che spingeranno la colonnina di mercurio verso il basso.

t02m_011Domani, giovedì 14 luglio, entreremo nel vivo di quest’ondata di maltempo: soltanto all’estremo Sud continuerà a fare caldo, soprattutto in mattinata, ma parliamo delle estreme regioni joniche e meridionali, nel sud/est del Paese, mentre già dal pomeriggio avremo un diffuso calo termico anche nel meridione, con forti venti di maestrale anche nel basso Tirreno e nello Stretto di Messina. Comunque, pure nelle zone joniche di Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia dove continuerà a fare caldo, le temperature saranno in netto calo rispetto ad oggi.

notte tra 14 e 15Nella notte tra giovedì 14 e venerdì 15 il ciclone “sfonderà” le porte dell’Italia posizionandosi nel mar Tirreno, e alimentando fenomeni di maltempo particolarmente intensi a partire dalle Regioni del Centro. Nel corso della giornata di venerdì, il maltempo si estenderà a tutto il Centro/Sud con violenti temporali, grandinate, trombe d’aria e piogge torrenziali.

notte tra 15 e 16Le temperature precipiteranno fino a 10°C sotto le medie del periodo, e tra venerdì sera e sabato mattina avremo nubifragi persino in Calabria e Sicilia, soprattutto nei versanti tirrenici delle due Regioni, dove in alcune località di messinese, reggino e vibonese, potranno cadere persino oltre 100mm di pioggia.

notte tra 16 e 17Attenzione alle furiose mareggiate lungo le coste esposte: sarà l’elemento più preoccupante di questa perturbazione, visto la stagione in cui si verificherà. In piena estate, durante un weekend di metà luglio, avremo onde alte svariati metri e numerosi stabilimenti balneari che verranno travolti dalla forza del mare. Ci auguriamo che le previsioni meteo, in grande anticipo, riescano ad aprire gli occhi di turisti, vacanzieri e gestori delle strutture turistiche, per prendere i dovuti provvedimenti e limitare i danni e le conseguenze sulle persone. Il mare rimarrà off-limits per diversi giorni.


Fonte: meteoweb