METEO PEGGIORA CON NUOVO MALTEMPO, PIOGGE E TEMPORALI - Continua la serie in successione delle perturbazioni sull'Italia. A chiusura di una settimana particolarmente movimentata e a tratti fredda, stiamo seguendo un nuovo impulso perturbato sceso dalla Francia già ora in azione sui mari più occidentali dell'Italia, dove si va creando un minimo depressionario. Sarà l'inizio di un nuovo peggioramento che si manifesterà in modo più evidente in avvio di settimana, con il maltempo che prenderà maggiormente di mira il Centro-Sud. Nel contempo l'anticiclone proverà ad avanzare verso l'Europa Centro-Occidentale, facendo così scorrere verso l'Italia correnti ancora relativamente fredde nord/orientali che si scontreranno con l'aria più temperata ed umida mediterranea, alimentando per più giorni il vortice ciclonico mediterraneo.
IL METEO DI DOMENICA 13 NOVEMBRE- Già nelle prime ore della giornata odierna osserveremo una copertura nuvolosa sempre più compatta sulle regioni più occidentali, la Sardegna e parte del Nord Italia. Entro le ore centrali del giorno le prime precipitazioni toccheranno l'Isola e localmente anche le coste liguri centro-occidentali. Altrove nubi in aumento su tutto il Centro-Nord, ma in un contesto ancora asciutto. In serata piovaschi e rovesci giungeranno verso le zone del medio-alto versante tirrenico tra Toscana e Lazio, con tendenza ad ulteriore peggioramento nella notte. Qualche debole precipitazione è attesa anche verso il Nord-Ovest. Le temperature subiranno dei prevalenti lievi aumenti, soprattutto sulle regioni del Centro-Sud, per la rotazione dei venti dai quadranti meridionali. Flessioni termiche si avranno al Nord in Val Padana.
MALTEMPO AL CENTRO-SUD, POI LENTO MIGLIORAMENTO METEO- Sarà più acceso il maltempo in apertura di settimana, a suon di piogge e temporali in estensione a gran parte del Centro-Sud. Piogge e temporali localmente di forte intensità colpiranno ancora parte della Sardegna e poi più in particolare Basso Toscana, Lazio e Campania, ma in estensione anche alle aree interne ed in direzione di Marche, Abruzzo e Molise. Da segnalare anche la neve in Appennino oltre i 1300/1400 metri. Acquazzoni riguarderanno anche Sicilia e sud della Calabria, mentre sarà più asciutto al Nord salvo deboli precipitazioni al Nord-Ovest e sulla Romagna. Martedì il maltempo si concentrerà al Sud, ma saranno penalizzate ancora le regioni centrali adriatiche. La situazione meteo migliorerà altrove, con vivaci correnti più secche di Bora e di Grecale.
ULTERIORI TENDENZE - L'anticiclone potrebbe poi cercare d'imporsi in modo più netto, riportando un miglioramento e clima più mite. Tuttavia, anche questa sarà una breve tregua con nuove perturbazioni attese già subito dopo metà della prossima settimana, legate ad un nuovo sprofondamento del Vortice Polare.
Fonte: meteogiornale