Assaggio d’inverno sull’Italia in queste ore: dalla scorsa notte il freddo s’è esteso anche al Sud, dove fino a ieri il clima era caratterizzato da un caldo anomalo. Stamattina, invece, le temperature sono piombate fino a +11°C a Palermo, Catania e Reggio Calabria, +10°C a Cosenza e Catanzaro, +8°C a Vibo Valentia e Caltanissetta, con maltempo diffuso, forti piogge e temporali. In Sicilia, dalla mezzanotte sono caduti 46mm di pioggia a Capo d’Orlando, 32mm a Brolo, 28mm a Pace del Mela, 26mm a Barcellona Pozzo di Gotto: le precipitazioni più significative hanno colpito il messinese tirrenico, rispettando le previsioni dei giorni scorsi. Forti piogge anche in Calabria, specie nel versante tirrenico con 43mm di pioggia a Cenadi, 37mm a Cortale, 34mm a Lattarico, 33mm a Montalto Uffugo, Girifalco e Filadelfia, 26mm a Mongiana, 24mm a Serra San Bruno. Il freddo invernale persiste anche di giorno: Palermo non ha superato i +16°C come se fossimo a gennaio, Catania è arrivata a +17°C, Cosenza e Catanzaro hanno appena lambito i +15°C, le città più “calde” sono state Lecce e Reggio Calabria, le uniche ad aver toccato i +19°C. E’ la prima giornata di questa stagione autunnale in cui nessuna città italiana raggiunge i venti gradi centigradi.
Freddo anche al Centro/Nord, dove stamattina le temperature minime sono crollate fino a -3°C a Bolzano e Novara, -1°C a Torino e Verona, 0°C a Vicenza, +1°C a L’Aquila, +2°C ad Arezzo e Mantova, +5°C a Firenze, +7°C a Roma, e poi le massime si sono fermate a +4°C ad Alessandria, +6°C a Biella, +7°C a Torino, +8°C a Novara, Bergamo, Sondrio e Piacenza, +9°C a Milano e Parma, +10°C a Mantova, Modena, Udine e Reggio Emilia, +11°C a Venezia, Bologna, Trieste e Padova, +12°C a Firenze, Vicenza e Ancona, +13°C a Genova.
Nelle prossime ore un nuovo peggioramento colpirà l’Italia da ovest, già ben visibile nelle immagini satellitari in tempo reale. Avremo un nuovo impulso freddo, umido e instabile che tra oggi pomeriggio, domani, venerdì e sabato sarà seguito da altri fronti freddi provenienti sempre da nord/ovest. E’ la “Tempesta di San Martino” iniziata lo scorso weekend e destinata a durare ancora a lungo. Piogge e temporali continueranno ad interessare la Sardegna e tutte le Regioni tirreniche, dalla Toscana alla Sicilia, con fenomeni localmente intensi. Ulteriore rinforzo dei venti di maestrale tra stasera e domani.
Fonte: meteoweb