Il mese di Novembre è iniziato con un “Ponte di Ognissanti” di transizione: ampie schiarite, temperature in linea con le medie del periodo (ma molto fresche di notte al Centro/Sud), pochi fenomeni rilevanti. Adesso, però, la situazione cambierà in modo significativo. Dapprima con instabilità diffusa tra mercoledì 2 e giovedì 3 Novembre, poi con l’arrivo di una grande tempesta che a partire da Sabato 5 inizierà a sferzare l’Italia (dapprima soltanto al Nord) e che durerà a lungo, almeno una settimana intera, fino a San Martino e probabilmente anche oltre. Niente “Estate di San Martino”, quindi, quest’anno sull’Italia: la leggendaria tradizione tramandata nella cultura popolare e contadina di generazione in generazione, si infrangerà su una realtà climatica ben differente. Proprio nei giorni a cavallo dell’11 Novembre, infatti, avremo tempo fortemente instabile, perturbato e anche freddo.
Ma andiamo con ordine.
Come possiamo osservare nelle mappe a corredo dell’articolo, la grande tempesta inizierà Sabato 5 Novembre per l’affondo di un vasto e violento fronte freddo proveniente dalla Russia sull’Europa sud/occidentale, fino a Francia e Spagna. Intanto in Italia ci avvicineremo al weekend con crescente instabilità: Mercoledì 2 sarà caratterizzato da nubi in aumento e piogge sparse su tutte le Regioni tirreniche e nella Sicilia meridionale: Giovedì 3 il maltempo si accanirà sul Centro/Nord con piogge e temporali tra Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria e Abruzzo; Venerdì 4 avremo una breve pausa dei fenomeni ma nubi sparse in tutt’Italia, preludio del peggioramento del giorno successivo. Nel weekend, l’affondo ciclonico ad Ovest determinerà sull’Italia l’attivazione di correnti caldo-umide di libeccio. Al Sud le temperature aumenteranno sensibilmente, domenica addirittura la Sicilia potrebbe tornare a sfiorare i +30°C per qualche ora, ma al Nord e nelle Regioni tirreniche del Centro avremo forti piogge pre-frontali con nubifragi e temporali.
La prossima settimana, in modo molto lento, il ciclone diventerà una grande tempesta Euro-Mediterranea, vastissima e semi-stazionaria tra la Francia meridionale, la Spagna orientale e l’Italia occidentale. Questa grande tempesta tra Lunedì 7 e Sabato 12 Novembre si muoverà molto lentamente verso oriente, estendendosi così a tutta l’Italia, anche al Centro/Sud dove invece fino al 9-10 Novembre avremo temperature miti e ampie schiarite pre-frontali proprio mentre il maltempo più estremo si accanirà sul Centro/Nord.
Nella gallery a corredo dell’articolo tutte le mappe con la situazione sinottica, le anomalie termiche al suolo, le temperature ad 850hPa e le stesse temperature associate ai venti al suolo.
Fonte: meteoweb