E’ una notte gelida e nevosa al Centro/Sud Italia con temperature molto basse, venti impetuosi e maltempo diffuso. La tempesta polare sta vivendo le sue ore clou, e nella notte continuerà a nevicare con un ulteriore calo della temperatura. La giornata di lunedì 18 sarà la più calda di quest’irruzione fredda. Intanto sono in atto forti temporali di neve nelle Regioni Adriatiche e all’estremo Sud: tuoni e saette tra i cumulonembi carichi di neve tra basso Abruzzo e Molise, e all’estremo Sud nella Sicilia nord/orientale tra messinese e catanese, e nello Stretto di Messina. I fenomeni continueranno ancora per molte ore nelle Regioni Adriatiche centro/meridionali e nel basso Tirreno tra Calabria e Sicilia.
Fa freddo ovunque: alle ore 22:00 abbiamo -2°C a L’Aquila, Potenza, Miglionico e Campobasso, -1°C a Viterbo e Martina Franca, 0°C a Cosenza, Avellino, Chieti, Venosa, Alberobello, Locorotondo, Putignano e Sulmona, +1°C a Pescara, Foggia, Vasto, Cerignola e Frosinone, +2°C a Roma, Catanzaro, Benevento e Vibo Valentia, +3°C a Catania, Messina, Reggio Calabria, Lecce, Gallipoli, Caserta e Latina,+4°C a Taranto, +5°C a Napoli, Bari e Salerno, +6°C a Palermo e Brindisi. In Sila spiccano i -12°C di Monte Botte Donato (1.929 metri di quota).
Il maltempo che da ore sferza gran parte del Centro/Sud continuerà ancora non solo nella notte, ma anche lunedì 19 con ulteriori nevicate fin su coste e pianure del Sud, anche in Sicilia, perché le temperature saranno ancora più basse rispetto ad oggi. I venti si attenueranno da domattina mentre gli ultimi fenomeni di neve residua continueranno fino al pomeriggio.
Fonte: meteoweb