E' una domenica di attesa quella odierna; dopo il passaggio della perturbazione del weekend correnti più secche determinano una relativa e breve tregua. Ancora oggi qualche fenomeno potrà verificarsi sul basso versante tirrenico, dalla Campania alla Calabria, sulla Puglia, sulla dorsale centro settentrionale e sul Levante ligure. Per il resto molte nube ma prevalgono le schiarite. In serata però arriva una nuova perturbazione e porterà un nuovo peggioramento al Nord a partire da Alpi e Triveneto con nevicate in montagna.
Sarà un'altra giornata mite per molte regioni d'Italia. La massa d'aria in arrivo dall'oceano sotto forma di venti di Libeccio e Ponente determina ancora temperature sopra le medie del periodo special modo al Centro Sud con punte fino a 20°C. I venti saranno anche tesi con mari molto mossi o agitati. La ventilazione tenderà ad intensificarsi nella notte e lunedì ci sarà una vera e propria burrasca di Libeccio.
La scena meteo in Europa è dominata da un'ampia circolazione di bassa pressione sull'Europa occidentale alimentata da aria fredda polare. Ondate di maltempo interessano anche Francia, Spagna e Mitteleuropa a causa del passaggio di intensi minimi di bassa pressione.