Allerta Meteo, forte maltempo sull'Italia nei prossimi giorni: rischio alluvione al Nord già nelle prossime ore, poi Domenica 19 attenzione ai violenti temporali che colpiranno il Sud con temperature in picchiata
Il Sud Italia sta vivendo ore di fuoco: a mezzanotte la temperatura è di +31°C a Falcone e Saponara, nel messinese tirrenico, e di +30°C sull’isola di Linosa, nel cuore del Canale di Sicilia. Inizia così un Giovedì 16 Giugno che si prospetta di fuoco per tutto il Sud, con punte di oltre +45°C nelle zone interne e tirreniche della Sicilia, e abbondantemente oltre +40°C in tutte le altre Regioni meridionali. Contemporaneamente il Nord Italia rischia una pesantissima alluvione a causa di violenti temporali che nel pomeriggio/sera di questo Giovedì di metà Giugno funesteranno gran parte del settentrione, sulle Alpi tra Piemonte e Lombardia e al Nord/Est in Friuli Venezia Giulia. Ma attenzione: anche al Centro/Sud tornerà subito il maltempo dopo l’intensa (ma rapida) ondata di calore di queste ore.
La situazione a breve e medio termine è ormai delineata, e anche molto chiara: come scriviamo sin dalla scorsa settimana, questa grande ondata di caldo è certamente eccezionale per intensità, ma anche molto veloce perché non viene spinta da un anticiclone foriero di bel tempo, bensì è soltanto una vampata pre-frontale di un sistema depressionario molto esteso, alimentato da un freddo flusso polare sull’Europa occidentale.Proprio questa saccatura di origine polare, dall’oceano Atlantico settentrionale si spingerà nei prossimi giorni sul Mediterraneo centrale: già Venerdì 17 le temperature diminuiranno di diversi gradi dopo il picco del caldo di queste ore, pur rimanendo ancora superiori rispetto alle medie del periodo al Sud. Invece al Centro/Nord il clima resterà fresco e instabile, con forti temporali e temperature inferiori rispetto alla normalità stagionale.
Nel weekend, già a partire da Sabato 18, le temperature diminuiranno in modo più sensibile, e il maltempo inizierà ad estendersi verso Sud, anche se inizialmente in modo lento e graduale. La giornata di Sabato sarà decisamente transitoria, perché poi Domenica 19 Giugno inizierà la vera e propria “Tempesta del Solstizio“, una lunga e intensa ondata di maltempo che proprio Domenica provocherà violenti temporali al Sud, dove le temperature crolleranno drasticamente, piombando ben sotto le medie del periodo.
Proprio da Domenica inizierà un lungo periodo fresco e perturbato sull’Italia: sarà così per tutta la Settimana del Solstizio d’Estate, in cui l’Estate si maschererà d’Autunno: forti piogge e temporali Lunedì 20 Giugno si abbatteranno su molte Regioni, poi anche da Martedì 21 – il giorno del Solstizio – avremo instabilità diffusa con forti temporali pomeridiani in tutte le Regioni.
Fonte: meteoweb