ITALIA SPACCATA IN DUE: la strettissima attualità propone quella che abbiamo più e più volte definito contrapposizione meteo. Contrapposizione tra Sud Italia e resto del Paese: da un lato c'è l'Anticiclone che porta caldo intenso, dall'altro lato osserviamo nubi a sprazzi associate a temporali. Temporali che nelle prossime ore prenderanno piede assai facilmente al Settentrione, laddove gli sbuffi umidi provenienti dai quadranti sudoccidentali si faranno sentire maggiormente.
NUOVA SVOLTA: la grossa perturbazione che sta investendo l'Europa occidentale è destinata a creare un ampio Vortice instabile il cui destino sarà quello di muoversi velocemente verso est. L'obbiettivo? Ovviamente l'Italia. Al suo interno conterrà aria assai fresca e gli inevitabili contrasti termici che andranno a scatenarsi sfoceranno in temporali d'intensità rilevante.
WEEKEND E INIZIO SETTIMANA COL MALTEMPO: insomma, avrete compreso che nel fine settimana dovremo munirci d'ombrello. La situazione meteo climatica verrà ribaltata, proponendoci un severo peggioramento che come detto apporterà precipitazioni fin troppo intense. Temporali, grandinate, colpi di vento. Insomma, tutti elementi che inviteranno alla massima prudenza. Ovviamente caleranno le temperature, destinate a orientarsi nuovamente al di sotto della norma.
QUANDO E COME NE USCIREMO? Al momento possiamo dirvi che il Vortice dovrebbe insistere sino a metà della prossima settimana. E poi? Beh poi potrebbe tornare un po' d'Alta Pressione, stavolta per tutti. E si sentirà un po' di caldo, ma c'è da chiedersi se durerà. Perché pare, questo suggeriscono i modelli, che il turbolento giugno abbia in serbo altre sorprese. Di che tipo? Vedremo.
Fonte: meteogiornale