Previsioni Meteo: caldo in aumento al Centro/Sud, temperature fino a +40°C tra fine giugno e inizio luglio in molte località. Ma attenzione già alle prossime ore: clima rovente anche oggi
Previsioni Meteo – L’ultima settimana di Giugno inizia all’insegna del caldo estivo al Sud: alle ore 10:30 del mattino abbiamo già +31°C a Pescara, Cosenza e Matera, +30°C a Bari, Catania, Taranto e Lecce. Le temperature aumenteranno sensibilmente nelle prossime ore, soprattutto in Sicilia dove la colonnina di mercurio arriverà a +40°C nelle zone centro/meridionali della Regione. Oggi farà molto caldo anche in Calabria, Puglia e Basilicata jonica, con temperature che bisseranno i picchi di ieri quando proprio nel metapontino la colonnina di mercurio ha raggiunto i +39°C. Caldo anche al Centro/Nord, dove però inizia un lieve calo termico che nei prossimi giorni si estenderà anche al Centro/Sud.
L’ultima settimana del mese, comunque, sarà tipicamente estiva in tutt’Italia, anche se al Nord non mancheranno i forti temporali soprattutto nell’area alpina e al Nord/Ovest, dove si verificheranno anche forti grandinate.
Al Sud, invece, le temperature aumenteranno sensibilmente nei prossimi giorni lievitando fino a picchi di +40°C in molte Regioni nei giorni a cavallo tra fine giugno e inizio luglio.
Fonte: meteoweb