Previsioni Meteo, una goccia fredda provocherà forte maltempo per tutta la settimana nelle Regioni del Sud. Temperature ben inferiori rispetto alle medie del periodo, mentre tornerà il caldo e splenderà il sole al Nord
Previsioni Meteo – A poche ore dal Solstizio d’Estate 2016, le condizioni meteorologiche sull’Italia sono in prevalenza instabili e perturbate, soprattutto nelle Regioni del Centro in cui sta transitando un fronte perturbato a causa di un sistema depressionario in lento ma inesorabile scivolamento verso il Mediterraneo centrale. Il centro di bassa pressione al momento è posizionato proprio nel mar Tirreno, al largo di Roma, ed è di 1018hPa: ecco spiegato il maltempo che in queste ore sta interessando l’Italia centrale, con forti piogge e temporali. Anche Roma è stata colpita nel primo pomeriggio da un violento acquazzone con forte grandine in varie zone della città e temperatura in picchiata.
Il maltempo si sposterà nelle prossime ore verso le Regioni meridionali, dove domani – Martedì 21 Giugno – proprio nel giorno del Solstizio d’Estate, avremo piogge e temporali soprattutto nel pomeriggio, e in modo particolare nella Sicilia tirrenica. Non saranno fenomeni particolarmente intensi, ma localmente si verificheranno intensi rovesci anche forti. Qualche altro temporale interesserà l’Appennino centrale, nelle zone interne tra Lazio, Abruzzo e Campania, e l’area alpina. Deboli piogge anche sulla fascia tirrenica della Calabria. In Sardegna, invece, qualche temporale nelle zone interne dei settori meridionali della Regione.Le temperature aumenteranno sensibilmente nelle Regioni del Nord: in pianura Padana si toccheranno durante il pomeriggio di Martedì i primi picchi di oltre +30°C dell’estate 2016. Al Centro/Sud, invece, continuerà a fare più fresco, soprattutto nelle zone interne ma anche sul Gargano, sulle coste pugliesi, nella Calabria tirrenica, in Campania e nella Sicilia tirrenica, con temperature decisamente basse rispetto alle medie del periodo, come possiamo osservare nella mappa a destra con le previsioni delle temperature pomeridiane di domani a cura del preciso modello Bolam del Cnr.
Quella del Solstizio d’Estate 2016 sarà insomma una giornata a due facce per l’Italia, con una tesa ventilazione settentrionale nelle Regioni meridionali, soprattutto nel medio e basso Adriatico e temperature di gran lunga inferiori rispetto alle medie del periodo soprattutto in Sicilia. L’anomalia termica negativa sarà incentrata sul nord Africa dove tra Algeria e Tunisia sarà un Solstizio d’Estate con oltre 10°C sotto le medie del periodo, mentre farà ancora caldo sui Balcani, in Grecia e sul mare Egeo.
Nella prossima notte, proprio durante il Solstizio d’Estate, il sistema perturbato che in queste ore sta scivolando verso Sud dall’Italia centrale, raggiungerà il meridione come possiamo osservare dalla carta sinottica del modello ECMWF che pubblichiamo sulla destra. Sarà un passaggio nevralgico per l’andamento meteo-climatico di tutta la settimana nell’area euro-Mediterranea.
Infatti già da domani, Martedì 21 Giugno, l’arrivo al Sud di questo sistema depressionario darà vita ad una goccia fredda incentrata sulla Sicilia e associata ad un piccolo centro di bassa pressione che alimenterà una circolazione ciclonica particolarmente “cattiva” sulle Regioni meridionali. Un sistema intenso che provocherà forte maltempo e persisterà al Sud Italia per tutta la settimana.
Infatti proprio a causa di questa goccia fredda, cambierà l’assetto barico in tutt’Europa con un nuovo profondo affondo freddo dal circolo polare artico verso il settore settentrionale dell’oceano Atlantico, e una risalita calda sull’Europa meridionale, intorno al vortice ciclonico posizionato proprio sull’Italia meridionale, e in modo particolare sulla Sicilia.
Scorrendo le mappe sinottiche per tutta la settimana possiamo notare proprio la persistenza di questo vortice foriero di maltempo sulle Regioni meridionali per tutta la settimana. Il maltempo si intensificherà a partire da Giovedì 23 Giugno: per tre giorni, tra Giovedì, Venerdì e Sabato, le Regioni meridionali verranno flagellate da violenti temporali con piogge intense e temperature di gran lunga inferiori rispetto alle medie del periodo.
Infatti la situazione termica sull’Italia sarà direttamente collegata a quella barica: le temperature saranno più basse nelle Regioni del Sud, a causa della goccia fredda che esisterà anche al suolo, mentre al Nord farà caldo con temperature che aumenteranno fino a +35°C in pianura Padana e nei fondovalle alpini. Contemporaneamente sulle coste del Sud, sotto la pioggia, avremo fino a quindici gradi centigradi in meno. Una forbice non indifferente per un’Italia che sarà letteralmente spezzata in due nei primi giorni dell’Estate Astronomica 2015.
La goccia fredda inizierà ad allontanarsi verso sud/est, diradandosi, soltanto nel weekend, quando comunque persisterà instabilità diffusa nelle Regioni meridionali. Intanto, però, avanzerà verso il Nord Italia la nuova saccatura nord Atlantica che condizionerà pesantemente le condizioni del tempo di fine Giugno sul nostro Paese, con un nuovo brusco peggioramento stavolta sulle Regioni del Nord.
Infatti osservando la mappa – accanto – con le previsioni delle precipitazioni in Europa per i prossimi giorni del modello statunitense GFS, possiamo notare proprio l’entità del maltempo molto forte dapprima, durante questa settimana, al Sud, e successivamente, da Domenica 26 a fine mese, su tutto il Centro/Nord. Giugno, quindi, si concluderà con un’alternanza di periodi dal clima estivo, mite e soleggiato, ad altri di brusco maltempo, che nasce in queste ore con la “Tempesta del Solstizio”.
Eloquenti i grafici degli “spaghi” Ensemble: accanto quello di Messina, in cui le temperature si manterranno per tutta la settimana inferiori rispetto alle medie del periodo e ci sarà forte maltempo, mentre poi dal 26 Giugno in poi la colonnina di mercurio rientrerà in linea con le medie del periodo, assestandosi sulla normalità d’inizio estate che dovrebbe proseguire senza particolari scossoni anche nei primi giorni di luglio (ma è ancora troppo presto per spingersi con affidabilità in una tendenza a così grande distanza).
Al contrario, il grafico delle stesse “Ensemble” per Novara indica un periodo di caldo nei prossimi giorni, a cui seguirà una flessione termica nella prossima settimana, in concomitanza con il ritorno (a partire dal weekend) del maltempo con temporali anche intensi.
Attenzione ai fenomeni meteo estremi, sempre in agguato in queste circostanze: sia al Sud nei prossimi giorni per la goccia fredda, sia al Nord tra Domenica 26 e la prossima settimana, potranno verificarsi numerosi eventi violenti con grandinate e trombe d’aria.
Fonte: meteoweb