L'estate, dopo aver singhiozzato per tutto il mese di giugno, sta provando a imporsi non soltanto in Italia ma su gran parte d'Europa. L'azione di consolidamento è supportata da un'ampia cintura anticiclonica che dalla Spagna, o meglio, che dalle Azzorre si estende fin sulle Nazioni orientali. I disturbi più significativi sono relegati a latitudini settentrionali, ma più a sud c'è ancora quel vortice instabile che nei giorni pregressi causava maltempo sul nostro Paese.
Vortice che si è installato a ridosso della Sicilia e che sta causando una recrudescenza temporalesca importante. A seguire, tra il weekend e la prima metà della prossima settimana, ecco che l'Anticiclone verrà nuovamente messo a dura prova da sbuffi freschi atlantici la cui smania di conquista potrebbe spingersi sino alle Alpi.
AL SUD INSTABILITÀ CRESCENTE: la giornata di venerdì vedrà, ancora, la presenza del Vortice instabile al Sud e ciò darà luogo a precipitazioni ben più consistenti sui settori tirrenici del Mezzogiorno. Avremo acquazzoni temporaleschi localmente intensi, con grandinate, anche verso le coste. Difficilmente i fenomeni interesseranno le regioni Centrali, tranne Lazio e interne umbre meridionali. Altrove prevarrà il bel tempo, da segnalare soltanto locali annuvolamenti diurni sulle Alpi, con degli acquazzoni qua e là come pure nell'entroterra sardo. Va detto che farà caldo al Centro Nord e in Sardegna, caldo tipicamente estivo.
TREND WEEKEND: il fine settimana potrebbe proporci nuovi, intensi temporali pomeridiani. Verranno coinvolte un po' tutte le regioni, specie zone interne o prossime ai rilievi. Occhio perché al Nord il caldo crescente potrebbe alimentare precipitazioni temporaleschi particolarmente cattive anche in pianura. Insomma, avremo un quadro meteorologico tutto sommato estivo, perché anche i temporali - non scordiamocelo - rientrano appieno nel tipico tempo d'estate.
ULTERIORI TENDENZE: a inizio della prossima settimana potrebbero esserci ancora dei temporali sul Nord Italia, sino in Val Padana, mentre altrove ci aspettiamo prevalente bel tempo e clima estiva. Nei giorni successivi, quindi verso i primi di luglio, dovremmo assistere al consolidamento dell'Alta Pressione e conseguentemente a condizioni meteo climatiche tipiche del periodo.
Fonte: meteogiornale