mercoledì 22 giugno 2016

Giugno ricco di sorprese METEO: dai temporali al caldo intenso. Novità a fine mese

Abbiamo cercato di sintetizzare l'andamento evolutivo dei prossimi giorni, semplificando il più possibile quello che potrebbe essere il quadro meteo climatico prevalente. Diciamo che l'estate proverà ad accelerare, non c'è dubbio, proponendo anche un caldo crescente. Diciamo pure che i temporali non molleranno la presa e continueranno a interessare tante regioni d'Italia.
Si comincerà dal Sud, laddove andrà a posizionarsi ancora per qualche giorno il Vortice Instabile. Dopodiché potrebbero ripresentarsi anche al Nord a partire dalle Alpi ma in successiva estensione alla Val Padana. Questo perché, ed ecco le novità di fine mese, si ripresenterebbero sbuffi d'aria fresca di origine atlantica.
immagine 1 articolo 43999
*INSTABILITÀ POMERIDIANA CRESCENTE:* per mercoledì ci aspettiamo poche variazioni, eccezion fatta per la Sicilia. Qui l'instabilità pomeridiana diverrà pronunciata e potrebbe protrarsi anche di sera, con dei rovesci temporaleschi in propagazione sulle coste. Qualche acquazzone, sempre al pomeriggio, coinvolgerà le interne appenniniche del Centro Italia e l'arco alpino.
Giovedì, invece, lo spostamento del Vortice instabile verso sud darà luogo a precipitazioni ben più consistenti nelle regioni Meridionali. Avremo acquazzoni temporaleschi localmente intensi, con grandinate, in estensione sulle coste specie lungo il versante tirrenico. Difficilmente i fenomeni interesseranno le regioni Centrali, tranne Lazio e forse Toscana. Da segnalare frequenti acquazzoni sulle Alpi, in esaurimento serale, mentre altrove prevarrà il bel tempo. Va detto che farà caldo al Centro Nord e in Sardegna, caldo tipicamente estivo.


TREND WEEKEND: il fine settimana potrebbe proporci nuovi, intensi temporali pomeridiani. Verranno coinvolte un po' tutte le regioni, specie nelle zone interne o prossime ai rilievi. Occhio perché al Nord il caldo crescente potrebbe alimentare precipitazioni temporaleschi particolarmente cattive anche in pianura. Insomma, avremo un quadro meteorologico tutto sommato estivo, perché anche i temporali - non scordiamocelo - rientrano appieno nel tipico tempo d'estate.
Fonte: meteogiornale