giovedì 30 giugno 2016

Previsioni Meteo Luglio: l’estate rischia di prendere una brutta piega, momento nevralgico per la stagione



Previsioni Meteo Luglio: mappe incerte per l'evoluzione a medio termine, l'estate potrebbe prendere una brutta piega con rischio di pesante instabilità anche nel cuore della "bella stagione". Sono giorni-chiave per leggere l'evoluzione estiva


Previsioni Meteo Luglio 2016 – Il mese di Giugno è agli sgoccioli e si concluderà con forti temporali al Nord, qualche fenomeno d’instabilità anche al Centro/Sud dove però le temperature inizieranno ad aumentare: cresce la curiosità per le previsioni meteo relative al mese di luglio, anche perchè l’estate entra nel vivo e sono in tanti ad aver programmato ferie, vacanze e viaggi proprio nelle prossime settimane. Giugno è stato un mese estremo, con piogge eccezionali soprattutto al Nord, ma fenomeni di maltempo anche al Sud. Dal punto di vista termico è stato un mese comunque caldo, perchè si sono alternate ondate di fresco e instabilità a grandi vampate di caldo che hanno fatto impennare le temperature su valori eccezionali come i +46°C del 16 giugno a Palermo.

Previsioni Meteo Luglio: si inizia con un weekend di caldo al Sud

1 luglioAdesso l’inizio di luglio sarà condizionato da un’altra ondata di calore al Sud, molto più moderata: le temperature aumenteranno nelle Regioni meridionali dove avremo un weekend tipicamente estivo e molto caldo nei primi giorni di luglio, fino a +40°C nelle zone interne della Sicilia e fino a +35/+36°C in Sardegna e nelle altre Regioni meridionali. Farà invece più fresco al Nord dove avremo ancora forti temporali pomeridiani, esattamente così come si concluderà giugno inizierà anche il mese di luglio.

Previsioni Meteo Luglio: attenzione ad una possibile “svolta” fresca e perturbata dopo il 6

avnpanel1Attenzione all’evoluzione a medio e lungo termine: l’inizio caldo di luglio al Sud potrebbe essere soltanto ingannevole. Infatti le ultime prospettive delineate dal modello statunitense GFS mostrano una possibile “svolta” fresca e perturbata per l’area Mediterranea dopo il 6 luglio, con un netto calo delle temperature in tutt’Italia e forti fenomeni di maltempo su tutte le Regioni, soprattutto  nei giorni finali della prima decade del mese.

Previsioni Meteo Luglio: possibile forte ondata di maltempo tra venerdì 8 e domenica 10

avnpanel4Eloquenti le mappe del modello GFS che indicano proprio la prospettiva di forte maltempo nel cuore dell’estate, proprio la prossima settimana, e soprattutto a ridosso del primo importante weekend di esodo estivo, tra venerdì 8 e domenica 10 luglio. Ovviamente si tratta soltanto di un’ipotesi a lungo termine: i modelli di previsioni meteo non sono tutti allineati, ad esempio il britannico ECMWF non ha ancora seguito questa strada e – anzi – delinea prospettive ben differenti, miti e calde soprattutto per il Centro/Sud.

Previsioni Meteo Luglio: snodo strategico per l’evoluzione della stagione

Rz5008Fatto sta che il rischio c’è, ed è concreto. Reale. Siamo ad uno snodo strategico per l’evoluzione della stagione estiva e per le previsioni meteo ad essa relative. L’estate, infatti, potrebbe anche prendere una brutta piega: dopo un giugno così bizzarro, qualora anche luglio dovesse confermare questo trend, sarebbe ben chiaro l’andamento della stagione, simile al 2014. Anche qualora il caldo dovesse avere un “ritorno di fuoco” nella parte finale dell’estate e all’inizio dell’autunno, tra agosto e settembre (come sempre più spesso capita negli ultimi anni), il “clou” dell’estate sarebbe comunque compromesso.

Fonte: meteoweb