lunedì 27 giugno 2016

Previsioni Meteo, fine giugno e inizio luglio con caldo in aumento al Centro/Sud: la tendenza per l’estate



Previsioni Meteo: caldo in aumento tra fine mese e inizio luglio al Centro/Sud, in arrivo nuovi picchi di +40°C soprattutto in Sicilia. Più fresco e variabilità al Centro/Nord con forti temporali pomeridiani



Previsioni Meteo – L’ultima domenica di giugno è iniziata con una bella giornata di sole su gran parte d’Italia: soltanto all’estremo nord/est, in Friuli Venezia Giulia, si stanno verificando forti temporali con grandine su Trieste, dove la temperatura è di appena +20°C in riva al mare in pieno giorno, e piogge intense tra Monfalcone e Lignano Sabbiadoro, nel settore meridionale della Regione, con picchi di 30mm di pioggia. Altrove splende il sole e fa anche caldo con temperature molto elevate già alle ore 11:30 del mattino: abbiamo +35°C a Pisticci e Montescaglioso, +34°C a Taranto, Foggia e Jesi, +33°C a Cerignola +32°C a Cagliari, Pescara, Cosenza, Olbia, Cesena, Crotone, Iglesias, Chieti e Vasto, +31°C a Bari, Ancona, Lecce e Macerata, +30°C a Roma, Catania, Mantova, Ferrara, Latina, Caltanissetta, Brindisi e Frosinone, +29°C a Firenze, Torino, Bologna, Reggio Calabria e Viterbo +28°C a Milano e Palermo.
01 temperature max oggiIn base alle Previsioni Meteo di stamani, nelle prossime ore le temperature aumenteranno ulteriormente al Centro/Sud, già oggi pomeriggio avremo picchi di +37/+38°C in Sardegna, Sicilia, Puglia e Basilicata jonica (vedi mappa accanto, con la previsione delle temperature massime di oggi pomeriggio in Italia in base ai calcoli del modello Moloch del CNR).
Più fresco invece nel basso Tirreno tra Campania e Calabria, con brezze più umide provenienti dal mare: Napoli, infatti, è ferma a +24°C in pieno giorno. Clima più fresco rispetto ai giorni scorsi anche al Nord/Ovest tra Liguria, alta Toscana, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia.

02 temperature max domaniLe Previsioni Meteo per domani, Lunedì 27 Giugno, ci indicano che ancora più caldo al Sud, soprattutto in Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata. Le zone che si riscalderanno più rapidamente saranno quelle meridionali e Joniche: in Sicilia potremmo avere picchi di +40°C tra le province di Catania, Ragusa, Siracusa, Caltanissetta e Agrigento. Caldo con oltre +38°C anche nella Calabria jonica, nel metapontino e in Puglia. Altrove, invece, le temperature diminuiranno di qualche grado, con un leggero refrigerio rispetto al super-caldo degli ultimi giorni: le temperature rimarranno elevate, ma saranno normali, tipicamente estive, rientrando in linea con le medie del periodo.avnpanel4La settimana che ci traghetterà tra fine giugno e inizio luglio sarà condizionata dall’instabilità al Centro/Nord con altri forti temporali pomeridiani, in un contesto climatico che però sarà tipicamente estivo, soprattutto al Sud, con ampie schiarite, giornate di bel tempo e temperature in netto aumento sulle Regioni meridionali, soprattutto in Sicilia dove la colonnina di mercurio si impennerà fino ad oltre +40°C

Fonte: meteoweb