Previsioni Meteo: caldo in aumento tra fine mese e inizio luglio al Centro/Sud, in arrivo nuovi picchi di +40°C soprattutto in Sicilia. Più fresco e variabilità al Centro/Nord con forti temporali pomeridiani

Previsioni Meteo – L’ultima domenica di giugno è iniziata con una bella giornata di sole su gran parte d’Italia: soltanto all’estremo nord/est, in Friuli Venezia Giulia, si stanno verificando forti temporali con grandine su Trieste, dove la temperatura è di appena +20°C in riva al mare in pieno giorno, e piogge intense tra Monfalcone e Lignano Sabbiadoro, nel settore meridionale della Regione, con picchi di 30mm di pioggia. Altrove splende il sole e fa anche caldo con temperature molto elevate già alle ore 11:30 del mattino: abbiamo +35°C a Pisticci e Montescaglioso, +34°C a Taranto, Foggia e Jesi, +33°C a Cerignola +32°C a Cagliari, Pescara, Cosenza, Olbia, Cesena, Crotone, Iglesias, Chieti e Vasto, +31°C a Bari, Ancona, Lecce e Macerata, +30°C a Roma, Catania, Mantova, Ferrara, Latina, Caltanissetta, Brindisi e Frosinone, +29°C a Firenze, Torino, Bologna, Reggio Calabria e Viterbo +28°C a Milano e Palermo.

Più fresco invece nel basso Tirreno tra Campania e Calabria, con brezze più umide provenienti dal mare: Napoli, infatti, è ferma a +24°C in pieno giorno. Clima più fresco rispetto ai giorni scorsi anche al Nord/Ovest tra Liguria, alta Toscana, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia.


Fonte: meteoweb