METEO INSTABILE SENZA FINE, COME MAI? - Si va concludendo una settimana nella quale i temporali sono stati assoluti protagonisti, dando luogo persino a nubifragi violenti. E' stata poi questa la settimana nella quale siamo ufficialmente entrati in estate, stagione che meteorologicamente parlando inizia il 1° giugno. Ma è un avvio d'estate particolarmente scoppiettante e in parte anche fresco, e così sarà ancora per diversi giorni. L'Italia è infatti penalizzata dal fatto che l'anticiclone si è spostato e continua ad occupare le alte latitudini, con roccaforte tra Islanda e Mare di Norvegia. Una depressione quasi stazionaria si è invece posizionata sul Centro Europa originando maltempo eccezionale su parte del Continente, ma con ripercussioni anche sull'Italia. E l'anticiclone non riuscirà ad attecchire sul cuore del Mediterraneo.
IL METEO DI DOMENICA 5 GIUGNO 2016 - Lo scenario appena descritto va a causare spiccata variabilità, con spazio per acquazzoni e temporali che non si limitano a coinvolgere le sole aree montuose o limitrofe, come sovente avviene in estate. Giornata odierna che sarà pertanto caratterizzata dall'instabilità sempre presente soprattutto nel pomeriggio: i temporali più forti, in formazione a ridosso dei rilievi, sconfineranno poi verso le pianure in particolare al Nord dove ci saranno ancora i fenomeni più diffusi. I temporali pomeridiani al Centro-Sud saranno più circoscritti ai rilievi, anche se potranno occasionalmente sconfinare verso le pianure e coste del medio-alto versante adriatico. Per quanto concerne il Sud, un temporaneo peggioramento sarà legato al transito di un fronte africano, con piogge più probabili in Sicilia e sud della Calabria.
METEO NUOVA SETTIMANA, ULTERIORI TEMPORALI - Pochi cambiamenti sono attesi per i primi giorni della settimana. L'anticiclone proverà ad affacciarsi un po' di più sull'Italia, ma i massimi barici resteranno ancora lontani andando a proteggere le nazioni del comparto occidentale dell'Europa. Aria fresca, in scivolamento sul bordo orientale dell'anticiclone, continuerà pertanto a raggiungere l'Italia. L'instabilità sarà quindi ancora assoluta protagonista, anche se vi sarà gradualmente un parziale capovolgimento di fronte: i temporali diverranno infatti più sporadici al Nord, mentre aumenteranno la loro presenza al Centro-Sud dove non solo le aree appenniniche e montuose risulteranno coinvolte dagli acquazzoni, specie da metà settimana. Le temperature subiranno un certo rialzo, in particolare al Nord per effetto del maggiore soleggiamento.
ULTERIORI TENDENZE - L'Estate ancora stenterà a decollare, per via di ulteriori infiltrazioni d'aria fresca in discesa dal Nord Europa. La stabilità assoluta resterà quindi un miraggio probabilmente fino a metà mese. E per tutto il periodo in questione non sono attese particolari ondate di caldo.
Fonte: meteogiornale