Allerta Meteo: si forma nel mar Jonio tra Calabria e Sicilia il vortice ciclonico ampiamente annunciato. I temporali risalgono minacciosi verso nord/est.
Continua a diluviare tra Calabria e Sicilia, il ciclone prende forma nel mar Jonio dov’è presente un vortice di bassa pressione di1005hPa. Temporali violentissimi lungo la linea di convergenza posizionata tra il settore più orientale del Canale di Sicilia e il basso Jonio stanno risalendo molto minacciosi verso la Calabria jonica. Sono fenomeni spaventosi, con nubifragi violentissimi che possono scaricare al suolo oltre 100mm di pioggia in meno di 30 minuti, come già accaduto ad Augusta nel primo pomeriggio.
Nelle prossime ore questi fenomeni continueranno a risalire tutto il mar Jonio colpendo duramente la Calabria orientale e infine il Salento tra la prossima notte e domani mattina. I fenomeni più intensi rimarranno al largo, in mare aperto, ma anche sulle coste ci saranno fenomeni estremi, in modo particolare domani mattina sul Salento con piogge alluvionali dapprima nel leccese, poi anche nel brindisino nel corso della giornata. Intanto sempre nella prossima notte e domattina, da nord/ovest altri nuclei piovosi e temporaleschi raggiungeranno il basso Tirreno colpendo Calabria e Sicilia con altri nubifragi localmente molto intensi. Quella di domani sarà un’altra giornata di piogge torrenziali, soprattutto nelle province di Palermo, Messina, Reggio Calabria e Vibo Valentia. Piogge più deboli nelle province di Cosenza, Catanzaro, Catania ed Enna, ma comunque ancora maltempo. Le condizioni meteo miglioreranno soltanto nella serata di domani, giovedì 10 settembre.
Fonte: meteoweb