Continuano ad aumentare le temperature in queste ore su gran parte del centro/sud: raggiunti i +35°C a Chieti e Termoli, +34°C a Catania, Siracusa, Foggia, Cosenza e Pescara,+33°C a Bari, Lecce, Brindisi, Barumini e Cerignola, +32°C a Trapani e Ancona, +31°C a Messina, Oristano, Benevento, Avellino e Potenza, +30°C a Roma, Palermo, Crotone, Frosinone, Sassari, Campobasso, Cassino, Rimini, Ferrara e Olbia.
E’ ancora soltanto un piccolo assaggio del grande caldo in arrivo nei prossimi giorni, soprattutto tra giovedì 17 e venerdì 18, i due giorni più caldi in cui molte località potranno avvicinarsi o superare i+40°C, non solo nelle zone interne di Sicilia, Calabria e Campania, ma soprattutto tra Abruzzo, Molise e Puglia. Le Regioni più calde, infatti, saranno quelle Adriatiche. A Foggia e Chieti potremmo avere picchi di +41°C, a Pescara di+40°C, mentre Frosinone, Avellino, Benevento, Lecce e Cosenza dovrebbero raggiungere i +39°C come Catania e Caltanissetta in Sicilia. Ma farà caldo ovunque al Centro/Sud, con temperature particolarmente elevate anche su coste e pianure, e persino in montagna. Più fresco soltanto al nord e soprattutto al nord/ovest dove insisteranno piogge e temporali: tra Torino e Milano le temperature massime saranno di oltre 15°C più basse rispetto alle località del Sud in cui si raggiungeranno i picchi più estremi.
Da domani a sabato avremo quindi 4 giorni di grande caldo con “bollino rosso”. Gli ultimi quattro giorni di fuoco prima della svolta autunnale attesa nel weekend.
Fonte: meteoweb