L'analisi modellistica ci conduce idealmente a metà settimana. Stavolta abbiamo scelto di mostrarvi il MultiModel ECMWF-GFS, ovvero quel modello in grado di "mediare" l'ultima emissione di due tra i più importanti Centri di Calcolo mondiali: l'europeo (ECMWF appunto) e l'americano (GFS). Purtroppo le notizie non sono per niente incoraggianti: il maltempo potrebbe avere connotati d'eccezionalità.
Le cause che condurranno allo sviluppo dell'area ciclonica in figura (o Bassa Pressione che dir si voglia), sono le seguenti: elevazioni dell'Alta delle Azzorre verso la Gran Bretagna, congiunzione con l'Anticiclone continentale (ora collocato sull'Europa orientale) e conseguente distacco di un Vortice Freddo. Quest ultimo scivolerà fulmineamente verso sud, puntando l'Europa centro occidentale e lambirà le Alpi.
Venendo a contatto con le acque decisamente miti mediterranee - da non escludere anche l'intervento di una piccola perturbazione atlantica - si scaverà un minimo ciclonico destinato ad investire pesantemente le nostre regioni. La situazione andrà monitorata con estrema attenzione, perché le carte che prevedono entità e distribuzioni delle piogge parlano chiaro: potrebbero verificarsi precipitazioni di portata alluvionale.
Fonte: meteogiornale