Un altro violento ciclone si appresta ad attraversare l’Italia, prima di Joaquin (che potrebbe arrivare la prossima settimana) e dopo della tempesta che nei primi due giorni del mese ha provocato un’altra grave alluvione a Olbia, la devastazione in Corsica e forte maltempo su gran parte d’Italia dalla Sicilia al Piemonte (oltre 400mm di pioggia a Catania e 200mm a Torino). Anche stavolta il maltempo sarà molto intenso, esteso e diffuso a gran parte del Paese: quasi tutte le Regioni saranno colpite dal maltempo, eccezion fatta per l’estremo nord. Da Romagna e Toscana in giù avremo piogge torrenziali e violenti temporali, con forti venti ciclonici intorno al centro di bassa pressione che da venerdì 9 inizierà la sua risalita dall’Algeria verso il Canale di Sicilia, dove arriverà nella giornata di sabato risalendo fino al mar Tirreno, per poi attraversare il centro/sud Italia proprio nel weekend, portandosi nell’Adriaticodomenica 11 ottobre.
Già da venerdì il maltempo colpirà in modo intenso la Sardegna, con i primi forti temporali, e altre zone del Paese come la Sicilia orientale e le zone tirreniche. Sabato sarà la giornata di piogge e temporali più intensi e diffusi: si abbatteranno su Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria jonica, Sicilia meridionale e orientale, ancora sulla Sardegna tirrenica. Attenzione anche ai forti venti di scirocco su Jonio, Adriatico e basso Tirreno con conseguenti mareggiate lungo le coste esposte.
Domenica con il passaggio del ciclone sull’Adriatico irromperanno forti venti di maestrale e il maltempo si concentrerà nelle zone più esposte a ovest e nord/ovest, quindi soprattutto nelle aree tirreniche. Nelle prossime ore sempre su MeteoWeb tutti i dettagli regione per regione.
Fonte: meteoweb