Previsioni Meteo: tutti i dettagli sul brusco peggioramento in arrivo. Il maltempo sarà intenso per tutta la settimana, ma si concentrerà al Sud nel weekend.
Sarà una notte di Halloween da incubo per Calabria e Sicilia: proprio tra sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre il ciclone che sta arrivando nel nostro Paese attraverserà l’estremo Sud dell’Italia provocando piogge torrenziali e forti venti nelle zone joniche delle due Regioni più meridionali della Penisola. Il ciclone proveniente dall’oceano Atlantico si avvicinerà a partire da oggi pomeriggio e raggiungerà l’Italia tra domani sera e giovedì mattina, provocando le prime piogge molto intense al centro/nord.
Poi da giovedì pomeriggio il maltempo si concentrerà al Sud con i primi forti temporali che poi si intensificheranno tra venerdì, sabato e domenica. In modo particolare nel weekend avremo violenti fenomeni precipitativi nelle zone joniche di Calabria e Sicilia a causa dell’arrivo del ciclone nel Canale di Sicilia, con una rotazione dei venti da nord/est proprio sul mar Jonio. Non è da escludere che in questa fase si possa formare un TLC Mediterraneo tra la Sicilia e la Libia. Pre-allerta già da oggi per le zone joniche di Calabria e Sicilia che tra venerdì, sabato e domenica potranno subire piogge torrenziali, e in modo particolare nella notte di Halloween nelle province di Reggio Calabria, Messina, Catania e Siracusa.
Fonte: meteoweb