Si avvicina all’Italia il nuovo peggioramento delle condizioni del tempo che caratterizzerà l’ultima settimana del mese di ottobre, tra oggi e sabato 31: nel pomeriggio avremo le prime precipitazioni significative in Sardegna, fenomeni che da domani si estenderanno al nord/ovest, nelle Regioni centrali tirreniche e in Sicilia. Ma il maltempo inizierà a fare sul serio da mercoledì 28, dopodomani, quando piogge e temporali diventeranno più estese e intense su gran parte del centro/nord.
Nella giornata di giovedì 29 si verificheranno i primi fenomeni più intensi, nelle prime ore del mattino con violenti temporali che provocheranno nubifragi tra Liguria e alta Toscana. Nel corso della giornata il maltempo si estenderà al nord/est e al centro/sud. Nella seconda parte della settimana, poi, il maltempo si concentrerà al Sud: tra venerdì 30 e il weekend avremo forti piogge soprattutto in Calabria e Sicilia, dove potranno verificarsi nubifragi in modo particolare nelle zone joniche. Le temperature diminuiranno nella seconda parte della settimana a causa di correnti fresche balcaniche, tornando così in linea con le medie del periodo dopo il clima mite di questi giorni.
Questo peggioramento sarà provocato da una perturbazione atlantica che transiterà sull’Italia attraversando tutto il Paese da nord/ovest verso sud/est e andrà in cut/off sul Mediterraneo dando vita ad una goccia fredda che poi si stabilirà al Sud, mentre l’anticiclone diventerà possente nei settori centro-orientali del continente, isolando un’area perturbata che probabilmente nel meridione d’Italia comprometterà anche l’inizio di novembre.
Fonte: meteoweb