Previsioni Meteo: ancora maltempo sull’Italia nei prossimi giorni, soprattutto al centro/sud in settimana con temperature in netto calo in tutto il Paese e venti sostenuti dai quadranti settentrionali.
L’ennesima perturbazione autunnale si appresta a raggiungere l’Italia nei prossimi giorni: sarà un’altra settimana turbolenta con maltempo diffuso, soprattutto nelle Regioni del centro e del sud, piogge e temporali localmente intensi soprattutto mercoledì 21e giovedì 22 in Calabria e Sicilia, ma già tralunedì 19 e martedì 20 al centro, a partire da Marche e Romagna. Questa nuova ondata di maltempo sarà provocata da una goccia fredda in scivolamento dall’Europa centrale ai Balcani, con parziale coinvolgimento del territorio italiano.
Oltre alle forti piogge e ai temporali, avremo anche un diffuso e generalizzato calo delle temperature: la colonnina di mercurio si abbasserà fino a ben sotto le medie del periodo, in modo particolare nelle Regioni Adriatiche, e la sensazione di freddo verrà acuita dai forti venti settentrionali che soffieranno in tutto il Paese.
Fonte: meteoweb