Le Previsioni Meteo aggiornate per i prossimi giorni: forte maltempo in arrivo in tutt’Italia, attenzione all’estremo Sud nel weekend di Halloween. Alto rischio di piogge alluvionali nelle zone joniche di Calabria e Sicilia tra sabato e domenica.
L’ondata di maltempo avanza sull’Italia con le prime precipitazioni che stanno interessando la Sardegna, con picchi di 15-20mm, e l’alta Toscana con 11mm a Viareggio e 4mm a Livorno. Nelle prossime ore il maltempo si intensificherà estendendosi a tutto il Paese a causa della perturbazione atlantica proveniente dall’oceano. Un sistema perturbato che nella giornata di giovedì 29 ottobre andrà in cut/off sul mar Tirreno dando vita ad una goccia fredda che innescherà sul Mediterraneo centrale una ciclogenesi da cui si originerà un ciclone che nella seconda parte della settimana determinerà forte maltempo al Sud.
Dopo le piogge intense di mercoledì sera e giovedì al centro/nord, e i forti temporali di giovedì sera al Sud, il ciclone alimenterà precipitazioni alluvionali nelle zone joniche tra venerdì, sabato e domenica. Le zone orientali di Calabria e Sicilia rischiano di subire pesanti fenomeni precipitativi, con picchi fino a 200-250mm nelle aree più esposte soprattutto nella Calabria centro/meridionale jonica e nella Sicilia orientale. Il maltempo sarà più intenso in Calabria tra venerdì e sabato, in Sicilia domenica.
Fonte: meteoweb