Nelle prossime ore è atteso maltempo al Nord Ovest, con piogge abbondanti, mentre stamattina piogge alluvionali hanno interessato le coste toscane.
Esattamente 3 anni ad oggi, l'Italia era interessata da un'ondata di freddo che portò la neve sino a località di pianura nel Nord Italia. Fu freddo precoce, fu una situazione meteo davvero anomala.
Ma oggi è tutta 'altra storia, il freddo invernale sembra essere molto lontano, e vi parliamo dell'ennesima previsione di meteo estremo che interesserà alcune regioni d'Italia.
La localizzazione del nuovo maltempo percorre traiettorie già viste le scorse settimane, e interesserà il Sud Italia, in special modo le stesse zone che da Settembre vedono ricorrenti piogge alluvionali.
ella notte tra il 29 ed il 30 Ottobre si formerà un'area ciclonica nel Golfo del Leone, che rapidamente si muoverà nella giornata di venerdì 30 nel Mar Tirreno, dove accumulerà energia e potenza e, tra il 31 Ottobre ed il 1 Novembre riverserà piogge, talvolta ingenti, tra la Sicilia e la Calabria, specie nei settori ionici.
Avremo su queste regioni una nuova fase di forte maltempo, con temporali che daranno origine a piogge di eccezionale intensità.
Fonte: meteogiornale