Il relativo calo delle temperature di questi giorni al settentrione (e parte del centro) sembra essere solo una felice parentesi. L'alta pressione africana si rifarà sotto a partire dalla prossima settimana, riportando la canicola su gran parte del nostro Paese.
Ci risiamo! Ancora qualche giorno in compagnia di un clima ventilato, maggiormente gradevole (specie al nord) e con un pizzico di instabilità a ravvivare lo spirito osservativo degli appassionati, prima di rituffarci in una nuova avventura bollente che prenderà avvio all'inizio della prossima settimana.
E' vero che manca ancora tempo ed è altrettanto vero che la situazione è passibile di cambiamenti; tuttavianon è la prima volta che le elaborazioni fiutano un'ondata di calore portandola poi a "perfetto compimento" con l'incedere della scadenza previsionale.
La cartina sopra riportata, valida per martedì 4 agosto non ha bisogno di molti commenti. Abbiamo imparato a riconoscere (sulla carta) il caldo fastidioso che durante questa estate si impadronisce della nostra Penisola in maniera forse troppo frequente.
Previsione scontata anche dal punto di vista fenomenologico: sole dardeggiante su tutta l'Italia,con qualche sparuto temporale pomeridiano che frequenterà le Alpi e gli Appennini.
Nei prossimi giorni faremo ovviamente il punto della situazione, sperando in un ridimensionamento del caldo nel bacino del Mediterraneo.
Fonte: meteolive