ANALISI della situazione attuale: Il Mediterraneo centro-orientale è interessato da un centro di bassa pressione che mantiene sulle nostre regioni meridionali condizioni di generale instabilità. Dall'Atlantico invece tende ad espandersi l'anticiclone delle Azzorre, che diverrà nei prossimi giorni il secondo elemento determinante per il tempo sul nostro Paese.
Alta pressione sempre insidiata ma da qui a metà marzo partiranno le prove generali di primavera su tutta l'Italia. Si inizierà subito con il nord, comparto prediletto da parte dell'alta delle Azzorre, che si lancerà con una gitta attraverso la Mitteleuropa fino a cercare un colloquio con il collega russo.
Anche il centro entro le prossime 24-36 ore potrà beneficiare di un tempo che ritrova finalmente un po' di tranquillità. Paradossalmente saranno invece le nostre regioni meridionali a dover attendere l'avvio della primavera soleggiata ancora per alcuni giorni.
La primavera, o meglio quella parte di primavera che prevede sole e temperature miti, inizia dunque dal centro-nord. Si chiude quindi la piovosa porta dell'Atlantico, dopo tre mesi di grandi perturbazioni. Ora la stagione ricomincia da questo reset barico, una manovra importante che avevamo ipotizzato avvenisse proprio nel mese di marzo, speriamo anche una manovra che porti finalmente un po' di meritata tranquillità al nostro martoriato territorio.
Fonte: meteolive




