Arriva Persefone, un vortice ciclonico in formazione nei pressi della Sardegna. Al mattino piogge in Piemonte, Emilia Romagna, sparse su Toscana, Marche ed Umbria, molto scarse al Sud e al Nordest. Dal pomeriggio peggiora forte in Sardegna con piogge e temporali, continua a piovere debolmente sull'Emilia Romagna e Piemonte centro-occidentale. In serata forte peggioramento sulla Sicilia occidentale, Trapanese e Palermitano con forti temporali e piogge fortissime, fenomeni temporaleschi in nottata raggiungono anche le coste laziali e campane. Piogge sparse, ma diffuse al Sud. Continua a piovere in Emilia Romagna e Piemonte. Temperature stazionarie.
NORD: piogge per buona parte del giorno in Piemonte ed Emilia Romagna dove qui peggiorerà ulteriormente in nottata. Nubi e schiarite, ma scarse precipitazioni sul resto delle regioni. Temperature stazionarie in entrambi i valori. Venti deboli orientali.
CENTRO: al mattino piogge sparse deboli su Toscana, Marche, Umbria e coste abruzzesi, alternate anche a schiarite. Dal pomeriggio il ciclone Persefone fa peggiorare il tempo sulla Sardegna con piogge e temporali. Dalla serata e nottata forti piogge e temporali raggiungono il Lazio, specie centro-meridionale, pioverà sul resto delle regioni anche se debolmente, ma con fenomeni più moderati sulle coste marchigiane. Nevicate in Appennino e Sardegna sopra i 900/1000 metri circa. Temperature stazionarie.
SUD: inizialmente poche nubi ovunque e ampio soleggiamento, salvo occasionali piovaschi sparsi. Dal pomeriggio e sera peggiora forte sulla Sicilia occidentale, segnatamente sul Trapanese e Palermitano con forti piogge e frequenti intensi temporali. Nubi e precipitazioni si portano poi anche sul resto delle regioni anche se più debolmente, eccetto sulla Campania dove anche qui, in nottata, sono attesi temporali e piogge forti. Temperature stazionarie e nevicate in Appennino sopra i 1300/1600 metri.
Fonte: meteoindiretta