Non c'è dubbio che il mese di Agosto sembra assai desideroso di intraprendere un'altra strada rispetto a Luglio. Conclusosi un mese estremamente fresco e piovoso infatti, l'Estate è tornata prepotente a premere sull'acceleratore, specie al Centro Sud, mentre al Nord la situazione continua a presentarsi incerta e così sarà anche nei giorni a venire.
Diciamo quindi che fino ad ora le proiezioni modellistiche che vedevano un Agosto addirittura più fresco rispetto a Luglio non stanno trovando riscontri. D'altra parte c'era da aspettarselo che l'Estate, prima o poi, avrebbe messo la quinta, di fatto bisognava solo attendere che ciò accadesse. Ed infatti...
Oggi, intanto, si registrerà l'apice dell'ondata calda all'estremo Sud. Le temperature aumenteranno ulteriormente e sfioreranno, in pieno giorno, i +40°C. Tutto mentre al Nord, di contro, transiterà un fronte d'aria fredda e nel corso della giornata ci attendiamo lo sviluppo di numerosi, forti temporali.
A partire dalla giornata di domani, giovedì, il caldo inizierà a mollare la presa ad iniziare dalle regioni centrali, raggiunte da aria un pò più fresca. Caldo che invece persisterà all'estremo Sud, ove si toccheranno ancora temperature piuttosto elevate. Al Centro Nord, complice anche il rimescolamento d'aria, ci attendiamo anche un'accentuazione ulteriore dell'nstabilità.
A partire dal Ferragosto e nei giorni immediatamente successivi, la rinfrescata riguarderà tutto il Paese e via via tenderà a divenire sempre più marcata. Le temperature si abbasserannoanche di 6-8°C, localmente anche di 10°C lungo il versante Adriatico. Terminerà così l'ondata di caldo iniziata da alcuni giorni, con il clima che ovunque tornerà a presentarsi estremamente gradevole.
Dopo il break nuova fiammata africana? - è questa la pista che i modelli, recentemente, stanno battendo più di tutte. Dopo il break rinfrescante dei prossimi giorni, infatti, a partire dal 21-22 di Agosto sembra probabile una nuova fiammata africana sul bacino del Mediterraneo.
Stando agli ultimi aggiornamenti potrebbe trattarsi di una fase calda anche più intensa rispetto a quella che stiamo vivendo attualmente. Sarebbe legata all'azione di un vortice depressionario che andrebbe a spingere verso l'ovest dell'Europa, esaltando il richiamo di calde correnti sahariane verso nord/nord-est.
Insomma, quanto emerge dalla recente analisi modellistica è che l'Estate sembra voler davvero fare sul serio. Dopo un Luglio nettamente sottomedia e quasi autunnale, è arrivato forse davvero il momento di spingere, di spingere intensamente...
Fonte: meteoportaleitalia