E’ già allerta meteo per i primi giorni disettembre, l’inizio della prossima settimana, da lunedì 1a giovedì 4 quando una violenta ondata di maltempo colpirà tutt’Italia. Sarà la prima vera e propria “tempesta” autunnale, che arriva in anticipo rispetto al consueto dopo un’estate bizzarra e anonima al centro/nord dov’è mancato il caldo ed è mancato anche il sole. Una stagione pazza, quest’estate 2014, di cui abbiamo già parlato a lungo con tanto maltempo, piogge da record, fenomeni estremi e purtroppo anche vittime del fango come mai ci si attende nel trimestre della “bella stagione”, che di quest’anno ha avuto ben poco di bello.
Già nel bollettino meteo di ieri sera avevamo evidenziato quest’ipotesi che adesso è sempre più concreta. Una profonda perturbazione di origine nord Atlantica scivolerà sull’Italia proprio all’inizio del mese di settembre, provocando forte maltempo dapprima al nord/est, poi al centro e infine al Sud. Al momento le Regioni più colpite sembrano essere proprio quelle del centro/sud, che dal pomeriggio di lunedì 1 fino alla sera di mercoledì 3rischiano di essere bersagliate dal maltempo con piogge torrenziali e violenti temporali.
Eloquenti le ultima mappe del modello GFSche pubblichiamo a corredo dell’articolo. I contrasti termici provocati dall’arrivo di masse d’aria fredda dopo gli sbuffi caldi dell’ultimo weekend di agosto, alimenteranno ulteriormente fenomeni di maltempo estremo. Si verificheranno forti grandinate e numerose trombe d’aria (specialmente in mare o nelle zone costiere), che potranno provocare gravi danni se arriveranno nell’entroterra. Le temperature diminuiranno significativamente tornando così al di sotto rispetto alle medie del periodo dopo dopo il breve periodo mite di fine agosto. Questa, infatti, sarà una settimana di transizione con gli ultimi giorni di sole e caldo al centro/sud ma ancora fresco e instabilità al centro/nord. Poi la prima tempesta autunnale in concomitanza con l’inizio del mese di settembre, e quindi dell’autunno meteorologico.
Fonte: meteoweb