domenica 2 marzo 2014

Forti TEMPORALI in arrivo domani sera tra Sardegna e regioni tirreniche


Nel corso della giornata di domani, in maniera particolare a partire dalle ore pomeridiane, la prima perturbazione del mese di marzo raggiungerà il Mediterraneo centrale e darà luogo ad una nuova, intensa fase di maltempo in gran parte dell'Italia, con piogge, temporali, e grandinate un pò in tutte le regioni, con abbondanti nevicate per quanto concerne le Alpi e l'Appennino.
Il peggioramento, come detto, si farà via via più intenso soprattutto tra il pomeriggio e la serata, quando le prime piogge a carattere temporalesco raggiungeranno l'estremo Nord-Ovest e la Sardegna.
Temporali che a tratti potranno presentarsi anche particolarmente intensi, accompagnati da diffuse grandinate esaltate dall'arrivo del nuovo fronte freddo di matrice polare-marittima.
Entro la notte tuttavia il fronte d'aria fredda si muoverà rapidamente verso est e impatterà sulle regioni del versante tirrenico, determinando forti piogge a carattere temporalesco accompagnate, anche in questo caso, da furiose grandinate.
L'ingresso dell'aria fredda determinerà ovviamente un sensibile abbassamento delle temperature, tale da riportare la neve sui rilievi montuosi fino a quote generalmente comprese tra 700-900 metri.
Fonte: meteoportaleitalia