sabato 8 marzo 2014

La Primavera parte in quinta! Anticiclone pigliatutto

Anche se la parte orientale del Mediterraneo rimarrà sotto il tiro delle correnti instabili artiche e in particolar modo una goccia fredda disturberà le nostre regioni meridionali e adriatiche per qualche giorno, lo scenario barico del comparto euro-atlantico non lascia dubbi: la primavera partirà in quinta!
Infatti l'anticiclone delle Azzorre spingerà in modo imperioso verso nord-est, ponendo fine al pattern ciclonico nord-atlantico che ha dominato per tutta la stagione invernale. L'anticiclone oceanico si spingerà molto a nord rispetto ai suoi naturali luoghi di origine e in tal modo bloccherà il flusso perturbato nord-atlantico collegato al vortice canadese. Le piogge infinite avranno finalmente fine.
La carta che vi proponiamo è una nuova GFS MTG centrata sull'area euro-atlantica e valida per il 15 marzo: in essa sono rappresentate le anomalie del geopotenziali alla quota di 500 hPa. Possiamo quindi ben vedere la forte anomalia negativa relegata alla alte latitudini, dove domina il vortice polare, mentre la forte anomalia positiva invaderà buona parte dell'Europa, compresa l'Italia.
Per diversi giorni saranno il sole e le temperature miti a dominare lo scenario meteo, a parte i disturbi instabili al Centro-Sud.
Fonte: meteogiornale