mercoledì 19 marzo 2014

Si rischia qualche ALLUVIONE?

La grande quantità di neve ancora presente ad alta quota sulle Alpi, l'intensità delle precipitazioni previste, favorite da un intenso richiamo di correnti meridionali umide, preoccupano certamente i previsori, anche perchè i modelli prevedono accumuli stimabili anche in150-200m nell'arco di 48 ore, specialmente su Biellese, Verbano, Cusio, Ossola, Canton Ticino, Varesotto, Lecchese, Comasco, Bergamasca, Bresciano, basso Trentino, alto Veronese, Bellunese, Carnia, Tarvisiano, anche se persistono ancora dei dubbi. 

Tutto infatti dipenderà dalla capacità penetrativa della saccatura. In ogni caso la quota neve si collocherà tra 1500 e 1800m, a tratti anche attorno ai 2000m sulle Prealpi, per poi scendere forse, ma qui il condizionale è d'obbligo, nel corso della giornata di domenica. Una quota comunque ancora "di sicurezza" nel senso che non permetterà al manto nevoso di fondere in maniera preoccupante sino ad alta quota, ma anzi rifornirà di altra preziosa neve i nostri ghiacciai. 

In ogni caso c'è ancora molta neve anche a 1200-1300-1400-1500m e la fusione della vecchia insieme all'abbondanza dei fenomeni piovosi potrebbe gonfiare in maniera pericolosa fiumi e torrenti. Si consiglia pertanto di rinunciare a muoversi in direzione delle Alpi nel corso del fine settimana.

Fonte: meteolive