E' sempre difficile accontentare tutti ( dal punto di vista meteo) in Italia. Quando si aspetta la pioggia, la precipitazione difficilmente è democratica e tende a interessare alcune regioni snobbandone altre, magari poste relativamente vicine.
In questo frangente la pioggia caduta è fin troppa; di conseguenza si aspetta con ansia che il sole faccia capolino dalle nubi, asciugando i terreni e impedendo nuovi dissesti di natura idrogeologica sul nostro Paese.
Avere un fine settimana soleggiato, dopo un lungo periodo piovoso, è il sogno di molti italiani. Siamo ormai in primavera e la voglia di avadere dalle quattro mura domestiche si accresce sempre più; non dobbiamo dimenticare che il sole di marzo può concedere già tepori gradevoli nelle ore centrali della giornata e se questi ci vengono concessi nel fine settimana...tanto meglio.
Il prossimo week-end è ancora abbastanza lontano; tuttavia le elaborazioni promettono ormai da giorni il bel tempo sulle regioni centro-settentrionali della nostra Penisola.
La cartina che vedete a lato schematizza a grandi linee quello che potrebbe essere il filo conduttore (in campo meteo) del prossimo fine settimana in Italia.
L'alta pressione disposta sull'Europa centro-settentrionale dovrebbe proteggere con la sua parte periferica anche il centro-nord della nostra Penisola, sia sabato che domenica.
Al mattino farà magari un po' freddo, ma nell'arco della giornata il sole dovrebbe scaldare l'ambiente, concedendo un clima abbastanza gradevole su queste regioni.
Notizie poco confortanti ci arrivano invece per il meridione. L'assidua presenza di una depressione in sede ellenica invierà ancora addensamenti verso il nostro mezzogiorno. Agli annuvolamenti saranno associate piogge sparse specie sulla Calabria, il Golfo di Taranto e la Sicilia.
Insomma, un'Italia meteorologicamente divisa in due nel prossimo week-end: il centro-nord con condizioni meteo buone o accettabili, il meridione alle prese ancora con piogge e qualche rovescio. Nei prossimi giorni vedremo se confermare o smentire questa linea di tendenza, anche se la previsione sembra già abbastanza delineata.
Fonte. meteolive



