Nel corso delle prossime ore il sistema depressionario tenderà gradualmente a scivolare verso sud e si posizionerà, entro domani, sul basso Tirreno. Le piogge in tal modo si concentreranno soprattutto al Sud, sulle Isole e sul medio-basso Adriatico, risultando a tratti anche di moderata-forte entità.
Al Nord e regioni tirreniche la situazione si manterrà assai più tranquilla, per lo più contraddistinta da un miglioramento deciso delle condizioni meteorologiche.
Tra giovedì e venerdì la bassa pressione tenderà a perdere consistenza e allo stesso tempo si posizionerà in prossimità della Grecia. Da quella posizione manterrà il tempo ancora generalmente instabile in gran parte dell'Italia meridionale, mentre al Centro-Nord la situazione si stabilizzerà grazie al rinforzo dell'anticiclone delle Azzorre.
Così, mentre su parte del Sud e sulla Sicilia il tempo continuerà ancora a fare i "capricci", anche nel fine settimana, al Nord e su parte delle regioni centrali le giornate trascorreranno nel complesso soleggiate, con tanto sole e temperature in sensibile aumento, specie nei valori massimi.
Situazione questa che si protrarrà almeno fino a mercoledì 12 marzo, quando gradualmente l'anticiclone tenderà a rafforzarsi e ad inglobare, in maniera progressiva, praticamente l'intero Stivale. Anche al Sud così si arresteranno le corrente da est e le temperature tenderanno a salire, assumendo caratteristiche primaverile da nord a sud sull'intero Stivale.
Fonte: meteoportaleitalia



