mercoledì 19 marzo 2014

Il nuovo assetto del vortice polare potrebbe dare luogo a un periodo piuttosto movimentato

Dopo un lungo periodo in cui a dominare è stata l'alta pressione, che ha trascinato con se miti temperature addirittura sopra la media del periodo su molte regioni della nostra Penisola, nei prossimi giorni avrà inizio un periodo perturbato che potrebbe risultare prolungato.
 Infatti, il primo serio peggioramento delle condizioni meteorologiche potrebbe avvenire proprio con l'arrivo del prossimo fine settimana grazie a aria relativamente più fredda nord atlantica, che con se porterà un calo delle temperature. Ancora è da stabilire l'asse della saccatura e la reale entrata di aria fredda in quota che vi sarà nei prossimi giorni.
Tuttavia, potrebbero tornare le piogge e i temporali, ma anche su questo torneremo nei prossimi giorni con le previsioni a medio termine.
Intanto, in questo editoriale volevo accennarvi , almeno per un immediato medio-lungo termine, la possibilità di vivere una fase meteorologica piuttosto perturbata a causa della nuova disposizione del vortice polare, che potrebbe favorire l'avvento di aria più fredda fin sulla nostra Penisola, non solo per la fine di questo mese di Marzo, ma anche per parte di quello di Aprile.
Fonte: meteoportaleitalia