Fa sempre più caldo sull’Italia: alle ore 14:00 di oggi le temperature hanno raggiunto addirittura i +26°C in alcune zone della pianura Padana, con picchi estremamente diffusi di+24/+25°C. Clima estremamente mite anche al centro con +23°C a Roma e Firenze, più fresco sulle coste del Sud dove Bari, Messina, Reggio Calabria, Siracusa e Brindisi non superano i +17°C, Palermo e Catania i +18°C. Il clima rimarrà mite e soleggiato per tutta la settimana feriale, almeno fino a venerdì 17 aprile, con temperature in costante ed ulteriore aumento giorno dopo giorno in tutto il Paese. Nelle zone interne del centro/nord la colonnina di mercurio arriverà molto vicina ai +30°C, nelle coste del Sud supererà i +20°Ccon picchi più elevati nella giornata di venerdì 17, quando al centro/nord arriveranno le prime nubi che annunceranno il successivo peggioramento.
Nel weekend, infatti, un brusco peggioramento interesserà l’Italia a causa di un vastissimo fronte freddo che dalla Russia si estenderà fin su Spagna e Portogallo. Rispetto ai precedenti aggiornamenti, oggi possiamo individuare la macro-area che potrebbe essere più colpita dai fenomeni di maltempo nel nostro Paese, e sarà certamente il Nord soprattutto nella giornata disabato 18 aprile. Le temperature potrebbero crollare di oltre 20°C in poche ore con conseguenti fenomeni di maltempo molto violenti, forti temporali accompagnati da grandinate e trombe d’aria proprio a causa dei contrasti termici tra l’aria fredda in arrivo da nord/est e quella calda persistente ai bassi strati dopo quasi due settimane d’anticiclone.
I fenomeni di maltempo potrebbero rivelarsi molto forti soprattutto in pianura Padana, una zona climaticamente esposta ad eventi estremi. Al centro/sud, invece, il clima dovrebbe rimanere stabile e mite anche nel fine settimana, con un calo termico soprattutto nelle Regioni Adriatiche nella giornata di domenica.
Fonte: meteoweb