Dopo la fase di incertezza che ha pervaso le elaborazioni nella giornata di ieri, questa mattina i modelli sono tornati a prevedere una situazione non bella per il ponte del Primo Maggio in Italia.
Si sperava che i nostri dubbi fossero infondati, invece gli elaborati di oggi ci danno ragione e piazzano una depressione abbastanza intensa che dal Mar Ligure si muoverà verso levante con il suo carico di fenomeni tra venerdì 1 e sabato 2 maggio.
La giornata peggiore sembra essere venerdì 1 maggio. La cartina a fianco inquadra la situazione attesa per le ore centrali della giornata in parola.
Notate il minimo di pressione piazzato in prossimità del Golfo Ligure e il ventaglio di piogge e rovesci che abbraccerà praticamente tutto il centro-nord e parte del meridione. Anche le temperature non saranno sicuramente all'altezza del periodo in corso, anzi, su alcune aree dell'Italia settentrionale potrebbe fare addirittura freddo.
Sabato 2 maggio ad avere la peggio, come instabilità e vento forte, saranno le regioni centrali e il nord-est, mentre sul nord-ovest e la Sardegna si farà strada un timido miglioramento, ma sempre dettato da condizioni di variabilità in un contesto fresco e ventoso. Andrà forse meglio nella giornata di domenica 3 maggio quando la figura di maltempo si sposterà verso l'Europa orientale consentendo un miglioramento ad iniziare dai settori occidentali.
Fonte: meteolive