Alta pressione nord africana sull'Italia- Il tempo si manterrà stabile ed in prevalenza soleggiato sulla nostra Penisola almeno fino a giovedì' pur con velature e stratificazioni di passaggio da Nord verso Sud ma senza fenomeni. Nelle ore più fredde potranno inoltre esserci localmente nubi basse marittime o banchi di nebbia su coste tirreniche e litorali sardi, nonchè sulle vallate interne del Centro, specie tosco-umbre.
Temperature da fine Maggio! - Il contesto climatico si manterrà infatti decisamente caldo per il periodo durante le ore diurne, con massime più consone a fine Maggio che a metà Aprile, con punte di 24-25°C se non oltre al Nord e sulle centrali tirreniche. Su fondovalle alpini, Nordovest e Sardegna si potranno localmente raggiungere picchi anche di 26-28°C, in particolare mercoledì; lo zero termico diurno potrà superare anche i 3000m sulle Alpi. Clima più fresco lungo le coste, specie adriatiche.
Giovedì sera primi segnali di cambiamento, per l'indebolimento dell'alta pressione che porterà ad un aumento delle nubi al Centronord e anche qualche piovasco per la notte, preludio ad una fase più instabile attesa venerdì e nel weekend su parte dell'Italia
Fonte: 3BMeteo