Splende il sole su gran parte d’Italia con qualche nube residua soltanto al Sud, dove le condizioni meteo miglioreranno ulteriormente nelle prossime ore. Il colpo di coda dell’inverno si può considerare ormai concluso: le temperature sono miti e gradevoli con picchi particolarmente elevati nelle zone interne del centro/nord. Firenze è la città più calda di oggi con una temperatura massima di +24°C, seguita da Roma, Milano e Torino a +21°C e da Parma, Novara e Grosseto a +20°C.
Le città più fresche, invece, Bari, Reggio Calabria, Pescara, Ancona, Catanzaro, Crotone e Foggia che non hanno superato i +15°C, Palermo, Catania, Messina, Lecce, Brindisi, Trapani e Agrigento ferme a +16°C ma da domani anche sulle coste del Sud il clima tornerà tipicamente primaverile grazie all’arrivo da ovest dell’anticiclone delle Azzorre che riporterà il bel tempo. Ma nel weekend inizierà la stagione dei temporali pomeridiani, in netto ritardo rispetto alla routine climatica stagionale perchè quest’anno sono mancate le condizioni basilari per l’attivazione della termoconvezione pomeridiana, e cioè le belle giornate soleggiate e le temperature in aumento.
Sabato avremo i primi deboli temporali pomeridiani nelle zone centrali dell’arco alpino, al confine tra l’Italia, la Svizzera e l’Austria. Domenica i fenomeni saranno più estesi sull’Appennino centro/meridionale, tra Abruzzo, Lazio, Campania e Molise, nelle zone interne. Confermata estrema variabilità per la prossima settimana con ulteriori fenomeni di variabilità pomeridiana e temperature ballerine e una nuova possibile sventagliata fredda e instabile nelle zone sud/orientali tramite i Balcani tra 14 e 16 aprile.
Fonte: meteoweb