Alta pressione: temperature in risalita e tempo in miglioramento, ma non mancano le insidie in montagna
Nel weekend la nostra penisola si troverà sotto protezione dell'alta pressione che terrà lontano le perturbazioni provenienti dall'Atlantico. Tuttavia, non mancheranno delle infiltrazioni umide, dovute al passaggio di perturbazioni più a nord, che potranno disturbare il bel tempo provocando stratificazioni e piogge in montagna. Al Nord il tempo sarà quindi sempre variabile, mentre al centro-sud il cielo dovrebbe mantenersi sempre sereno o poco nuvoloso. Ma vediamo nel dettaglio le due giornate.
Sabato 11 Aprile
Giornata piacevole su gran parte delle regioni: sereno o poco nuvoloso sulle regioni del centro-sud con passaggio di sterili velature a partire dal primo pomeriggio. Leggermente più instabile il tempo al nord per nuvolosità medio-alta che tuttavia non produrrà precipitazioni se non qualche debole pioggia sul versante settentrionale delle alpi occidentali. Temperature stabili con massime superiori ai 20°C su PIanura Padana, zone interne di Puglia e Sardegna. Leggermente più fresco sulle coste nonostante l'assenza di ventilazione che risulterà al più a regime di brezza dai quadranti meridionali.
Domenica 12 Aprile
Il passaggio di un debole fronte perturbato favorirà la comparsa di alcune piogge sui rilievi appenninici del centro-sud nel tardo pomeriggio, ma si tratterà di fenomeni sparsi, deboli ed isolati. Tuttavia il cielo in queste regioni oscillerà tra parzialmente nuvoloso e nuvoloso per tutta la giornata. Al Nord, viceversa, la giornata trascorrerà senza intoppi con cielo prevalentemente sereno ed assenza di piogge. Le temperature saranno stabili o lievemente più alte nei valori massimi, soprattutto in Sardegna dove si toccheranno i 24-25°C nelle zone interne. La nuvolosità intermittente probabilmente limiterà il raggiungimento di temperature troppo alte. La ventilazione risulterà debole o assente per tutta la giornata.