Sino a martedì prevalenza di sole, salvo addensamenti su Liguria ed ovest Alpi. Mercoledì annuvolamenti su nord e Toscana con qualche rovescio, specie sulle Alpi. Giovedì un po' instabile su centro e Sardegna e da venerdì soprattutto al sud e sulla Sicilia, dove i fenomeni potranno insistere ad intermittenza almeno sino a domenica con forti temporali sul mare e sulle coste.
EVOLUZIONE: martedì il braccio di ferro tra la saccatura e la saccatura sulla Francia si risolverà ancora con un nulla di fatto, mentre per mercoledì un lieve indebolimento della struttura altopressoria, consentirà la penetrazione di aria più umida ed instabile da ovest con qualche rovescio sulle Alpi e tra la Toscana e l'alto Lazio.
DA NOTARE: il maltempo tra venerdì e domenica sull'estremo sud potrebbe originare ancora una volta fenomeni particolarmente abbondanti a ridosso della costa siciliana, calabrese e pugliese.
OGGI: prevalenti condizioni di bel tempo ovunque, salvo addensamenti su ovest Alpi e Liguria ma con basso rischio di precipitazioni. Nel corso della giornata non sono attese particolari variazioni. Clima mite con valori assai gradevoli nelle ore centrali del giorno.
DOMANI: parziale aumento della nuvolosità sul nord-ovest, specie su Alpi e Liguria ma con fenomeni ancora molto scarsi o del tutto assenti. Tempo migliore sul resto del Paese, salvo qualche velatura passeggera su Sardegna e regioni centrali. Temperature sempre miti.
Fonte: meteolive