In particolare le precipitazioni nevose più abbondanti e consistenti hanno investito la provincia di Alberta, nel Canada occidentale, lungo le pendici orientali delle Montagne Rocciose e le prateria adiacenti, con gli accumuli nevosi che hanno diffusamente toccato i 20 cm.
Calgary, la città più grande della provincia con oltre un milione di persone, ha iniziato la giornata di lunedì con una leggera pioviggine, che con il passare delle ore si è pian piano trasformata in neve. Pensate, all'aeroporo internazione di Calgary l'accumulo ha successivamente raggiunto i 9 cm...
Per molti abitanti si è trattato di un evento straordinario, in molti alludono al fatto che a Settembre, per lo più agli inizi, non aveva mai nevicato prima in città. Non è tuttavia un'affermazione vera, perchè l'8 settembre del 1921 una forte nevicata imbiancò la città di ben 11,7 cm di neve, risultando fino ad ora un record mai superato prima.
Più nel dettaglio, comunque, si ricordano anche le nevicate del 6 settembre 1972 (10 cm) e quelle del 25-26 agosto 1900, quando si registrarono ben 10,4 cm. Attenzione però perchè a Calgary nevicò una volta anche nel mese di Luglio, il 23 luglio del 1918, quando a terra si depositarono 0,3 cm di manto nevoso.
Fonte: meteoportaleitalia