lunedì 2 febbraio 2015

Ciclogenesi fredda italica: neve copiosa sui monti, anche in pianura al Nord

Ciclogenesi fredda italica
Come avevamo anticipato nei precedenti articoli, si apre una settimana pienamente invernale soprattutto sulle regioni del Centro-Nord, con neve copiosa sulle Alpi e sugli Appennini, e anche in pianura in alcune regioni del Nord. La causa va trovata nell'intrusione di una goccia fredda nord-atlantica nel flusso artico che punta sull'Italia. Ciò darà vita ad un vortice italico molto profondo, in grado di provocare nevicate diffuse sino a quote basse al Centro-Nord.
Il vortice italico
Il problema fondamentale, stavolta, saranno le isoterme in quota, in particolare a 850 hPa. Nel corso della formazione del minimo sul Mediterraneo centrale, si assisterà ad una temporaneo aumento termico, con successivo calo con lo spostamento del vortice verso est. La collocazione del vortice sarà fondamentale per capire quali saranno le regioni più colpite dalle nevicate. Stando alle ultime elaborazioni, il vortice si collocherà sull'Alto Tirreno, in corrispondenza della Corsica, per poi spostarsi verso sud-est.
Dove potrà nevicare
Vediamo quindi l'ipotesi delle regioni a maggiore rischio neve.
1. Alpi. Qui la neve cadrà copiosa sino al fondovalle, con particolare riferimento al Piemonte e alle Alpi centrali.
2. Area Basso Padana. Asse Cuneo-Bologna. Potrebbe risultare la zona più colpita dalle nevicate sino in pianura, soprattutto tra giovedì e venerdì. Potrebbe nevicare copiosamente sulle città piemontesi, su quelle emiliane e su Pavia, con apporti anche interessanti.

3. Appennino. Neve copiosissima sull'Appennino Settentrionale, in particolare quello Ligure e Emiliano, fino a superare il metro anche in collina. Neve copiosa anche sull'Appennino Toscano, Romagnolo, Marchigiano e Abruzzese, ma quote più alte. Infine neve anche sull'Appennino Meridionale, ma solo oltre gli 800 metri.
Sul resto della Pianura Padana non sono escluse nevicate, ma con apporti meno consistenti e spesso miste a pioggia. Non è neppure da escludere neve sino a quote collinari al Centro, ma a tratti e solo nella seconda parte della settimana.
Tale previsione verrà rivista e corretta in relazione agli aggiornamenti modellistici.
Fonte: meteogiornale