lunedì 9 febbraio 2015

Risveglio polare in Sicilia, neve alle porte di Palermo, Catania e Messina [FOTO] Allerta meteo fino a stasera

Risveglio polare in Sicilia, come ampiamente previsto, nonostante il nucleo più freddo al suolo debba ancora arrivare e arriverà nel corso della giornata con temperature in ulteriore calo. Non solo freddo, ma anche maltempo con precipitazioni intense e abbondanti su gran parte dell’isola, con nevicate fino a quote molto basse. A Palermo nella notte sono caduti altri 25mm di pioggia, la temperatura è crollata fino a +4°C all’alba e adesso ci sono+5°C. In giornata la temperatura diminuirà di altri 3-4°C arrivando a ridosso dello zero con maltempo persistente fino a sera. Molto freddo anche a Catania, dove sta piovendo con appena+3°C e sono caduti 15mm di pioggia nella notte. La neve ha imbiancato Mascalucia, Nicolosi, Pedara, Belpasso, Randazzo, Zafferana, Linguaglossa, Trecastagni, Paternò e molte altre località intorno al capoluogo etneo.
Anche a Messina la neve è arrivata alle porte della città, con una temperatura minima di +3°Cin centro e +2°C in periferia, oltre 30mm di pioggia da ieri pomeriggio e attuali +4°C sempre sotto la pioggia. Nevicate abbondanti tra Nebrodi e Peloritani con -5°C a Floresta e -2°C a Mistretta.
Il freddo non risparmia le zone meridionali dell’isola: Agrigento e Siracusa si sono risvegliate con+5°C, ad Augusta sta diluviando con +4°C, a Ragusa ci sono +3°C, a Caltanissetta +2°C, a Enna -1°C. Allerta Meteo fino a stasera: le temperature diminuiranno ulteriormente nel corso della giornata con precipitazioni persistenti specie nelle zone tirreniche e centrali dell’isola.
Fonte: meteoweb