giovedì 5 febbraio 2015

Tempesta, irruzione artica e poi... l'alta pressione

Inizia oggi una fase molto acuta di maltempo tipicamente invernale. Fino a tutto domani l'Italia sarà sotto gli influssi ciclonici del vortice tirrenico, con neve copiosa in Appennino e Alpi, neve più bagnata sino alle pianure del Nord a sud del Po, tanta pioggia lungo la penisola soprattutto sulle coste tirreniche.
Poi sarà la volta di una veloce irruzione artica. Venti secchi colpiranno soprattutto il Centro-Sud, portando un calo termico diffuso. A rischio neve le regioni appenniniche adriatiche e il Meridione: dipenderà da dove si formerà il minimo sul Mediterraneo, ma il vero target saranno i Balcani. Il Nord e le regioni tirreniche saranno sotto il sole.
Infine prevarrà l'anticiclone europeo. Va detto che già nel fine settimana sarà il sole o comunque il tempo variabile a dominare lo scenario meteo italiano, con l'eccezione delle regioni meridionali di cui sopra. Non va neppure esclusa una nuova irruzione artica nel lungo termine, ma su questo torneremo nell'Editoriale Modelli di metà giornata.
Fonte: meteogiornale