Ultime ore di gelo e neve al centro/sud, poi anche questa poderosa irruzione polare verrà archiviata: già da domani, martedì 10 febbraio, le temperature aumenteranno in tutt’Italia, rientrando così in linea con le medie del periodo. Il clima rimarrà freddo e tipicamente invernale per tutta la settimana, ma senza i picchi di gelo estremo di queste ore. Sarà una settimana d’inverno, quindi, con ampie schiarite al centro/nord dove però non mancheranno nebbie e foschie su valli e pianure; al sud invece avremo più variabilità con precipitazioni sparse nelle zone joniche a causa degli spifferi umidi e instabili provenienti dai Balcani, fenomeni che si continueranno a rivelare nevosi sui rilievi a quote collinari (domani oltre i 500-600 metri, da mercoledì in poi oltre gli 800-900 metri) a causa delle temperature comunque basse.
In base agli ultimi aggiornamenti meteo, si prospetta un nuovo peggioramento nel weekend con i primi fenomeni prefrontali sulla Sardegna e nelle zone più occidentali d’Italia già nella giornata di venerdì 13, e poi maltempo diffuso in tutt’Italia tra sabato 14 e domenica 15, stavolta senza gelo ma comunque con temperature basse, tipicamente invernali, e abbondanti nevicate sui rilievi alpini e appenninici che stanno vivendo il loro momento d’oro per la neve in questa stagione, con tante località letteralmente sepolte da metri di coltre bianca.
L’inverno non finisce certo qui: all’equinozio di primavera mancano ancora più di 40 giorni, e la stagione fredda ha ancora modo e tempo di continuare a sferzare l’Italia.
Fonte: meteoweb