Mentre l’Italia è flagellata dal maltempo che sta mettendo in ginocchio le Regioni del Sud, ci avviciniamo all’inizio del mese di marzo e quindi all’inizio della primavera meteorologica che – in attesa dell’equinozio che quest’anno cade il 20 marzo, in concomitanza con l’eclissi totale di sole – prenderà il via proprio questa domenica, il 1° marzo. I primi tre giorni del nuovo mese saranno caratterizzati da una variabilità diffusa con tese correnti occidentali e piogge nelle zone esposte al Tirreno nel centro/sud, mentre altrove il sole giocherà a nascondino con le nubi.
Le temperature aumenteranno in quota ma rimarranno fresche al suolo, poi mercoledì 4, la prossima settimana, inizierà un lungo periodo di freddo e maltempo a causa di una nuova irruzione fredda proveniente da nord/est. Le temperature crolleranno fino a 8-9°C sotto le medie del periodo, la neve potrebbe imbiancare persino coste e pianure al centro/nord anche se i fenomeni più intensi in termini di maltempo (precipitazioni, temporali, venti intensi e mareggiate) si concentreranno ancora una volta al Sud, dove la neve sarà copiosa sui rilievi fino a quote di bassa collina.
E’ un inverno straordinario per freddo, neve e maltempo nelle Regioni del Sud: una stagione che non ha alcuna intenzione di mollare la presa e continuerà a fare sul serio anche a marzo.
Fonte: meteoweb