Neanche il tempo per la conta dei danni (e che danni, come avrete potuto osservare) causati dalla pesante ondata di maltempo che si è abbattuta nelle ultime 48 ore, che una nuova perturbazione raggiungerà presto l’Italia. Nelle prossime ore e domani avremo ancora gli effetti della depressione che ha alluvionato Toscana e Lazio, effetti che si sono spinti ormai fino alle estreme regioni meridionali (Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia) e che perdureranno fino a Domenica su queste zone.
Come detto, Lunedì nuovo maltempo: già dalle ultime ore di Domenica e poi nella giornata del 3 Febbraio, avremo a che fare con diffuse precipitazioni sul Nord Italia, con nevicate anche abbondanti a quote medio-alte, in un contesto non particolarmente freddo però. Come si evince dalla grafica, il maltempo non risparmierà neanche il Centro-Sud, con tanta pioggia distribuita soprattutto lungo le zone adriatiche e ioniche.
L’afflusso di correnti umide atlantiche proseguirà anche fra Martedì e Mercoledì, con nuove piogge e temporali prima sul Nord-Ovest (con neve fino a bassa quota probabilmente nel corso di Martedì) e poi anche al Centro-Sud. Dunque, la fase di assoluta instabilità è destinata a proseguire ancora per diversi giorni.
(Fonte: InMeteo.net)